Dopo le ultime dichiarazioni, Insieme Si Vince manifesta perplessità sui fatti legati all’attribuzione del GP di F1 avvenuti negli ultimi giorni sulla diatriba fra Imola e Monza.
Anzitutto, il presidente di Formula Imola Selvatico Estense ha compiuto vari viaggi. Intenderà informare la Città di quanto ha ottenuto? Ad oggi l’unica cosa che si deve fare è incontrare il presidente della federazione ACI Sticchi Damiani, e questo lo ha caldamente intimato lo stesso Bernie Ecclestone negli ultimi incontri. Selvatico Estense incontrerà Sticchi Damiani? Ci sono in ballo i soldi necessari a riavere il GP a Imola?
In secondo luogo, sorge una domanda: perché il Sindaco di Imola non esorta il presidente Regionale Bonaccini ad esprimersi incisivamente a favore dell’autodromo di Imola? Cosa che Bonaccini non ha ancora fatto, forse per non andare contro Renzi, segretario di partito, premier, guida.
Ma Bonaccini non dovrebbe agevolare l’Emilia Romagna?
Terzo aspetto e non meno importante: si evitino populismi attraverso gli strumenti di social media (pagine facebook e account twitter) che osannano il lavoro svolto, divulgarlo informazioni confusionali o parzialmente erronee, esse infatti non fanno altro che ingenerare confusione fra i cittadini che non sanno più dove reperire informazioni certe sul caso.
La verità è che la partita per attribuire il GP o a Imola o a Monza è ancora totalmente aperta. È bene non illudersi con false speranze che potrebbero essere smentite dai fatti. Ma è altrettanto giusto tentare di tutto per avere il GP a casa nostra.
Ancora una volta esorto l’amministrazione comunale e la maggioranza a indire una commissione consiliare VI sull’Autodromo per informarci sugli sviluppi in modo tale da fornire le sole ed uniche informazioni corrette.
Il gran premio di formula uno a Imola deve arrivare. Ma non deve diventare un fortunato appuntamento occasionale per poi non ripetersi più, bensì deve divenire un evento che si ripresenti nel corso degli anni.
NICOLAS VACCHI
CONSIGLIERE COMUNALE DELLA CITTÀ DI IMOLA
PRESIDENTE DEL GRUPPO ISV
Leave a Reply