Quanto leggo su alcuni giornali online mi lascia basito. Non ho nulla contro la testata in oggetto ed i suoi direttori, redattori o collaboratori, ma certamente sarei curioso di sapere chi passa a loro certe informazioni non veritiere.
In esso leggo di raggruppamenti da una parte e dall’altra, in appoggio al Pd fra cattolici e non al fine di guadagnarsi una poltrona di vicesindaco o comunque a quanto pare, come scopo primario quello di mettere in difficoltà Viale Zappi.
In questo pezzo apprendo di partecipare a incontri assieme ad altri esponenti cattolici. Vorrei sapere chi è il curatore della mia agenda personale, visto che apprendo da quotidiani quello che farò!
Non solo: vengo poi menzionato come membro dell’Azione Cattolica (che non è l’unica associazione di cui faccio parte e non è l’unico servizio ecclesiale che svolgo per la Diocesi) e affianco a me vedo accostati nomi di altri politici e componenti di movimenti od associazioni o correnti ecclesiali. Vi prego: lasciate fuori la Fede e il Servizio Cristiano da questi inciuci!
Per quanto appreso, il sottoscritto Nicolas Vacchi, quale presidente di Insieme Si Vince, come prima cosa dichiara che non parteciperà ad alcuna riunione che si terrà domani con persone vicine a vari gruppi di Chiesa.
Poiché per me non esistono i Cristiani di CL, di AC, degli scout, di opus Dei o di altre associazioni o correnti ma esiste un unico gruppo e popolo di Cristo, che è la Chiesa intera, che va seguita e rispettata, nelle persone dei suoi pastori e dei Vescovi, senza nessun privilegio per alcuni, o peggio senza trascurare altri.
Ho sempre creduto che essere un buon cattolico volesse significare questo: aiutare le persone in difficoltà e mettersi al servizio della cosa Pubblica, come vocazione, non come vanteria personale. Pertanto lo scopo del mio impegno politico e sociale non è certo fare riunioni che hanno come scopo incarichi, poltrone od altri simili personalismi, pertanto auguro un buon lavoro a questi signori, ma io ed Insieme Si Vince non abbiamo alcun interesse a fare una spartizione di poteri o delle primarie centriste.
Il motivo che mi tiene lontano da queste cose è semplice: come ho già detto tante volte, sono disposto a parlare con chiunque, ad incontrare chiunque voglia parlare di ARGOMENTI, PROBLEMI, IDEE, TEMATICHE sociali declinate e viste con gli occhi del cristiano, quindi di condividere idee, progetti e proposte che possono riguardare la Dottrina sociale della Chiesa, l’uomo, il lavoro, la dignità della persona, lo stato, tutte materie che studio ed approfondisco nella scuola di formazione che i nostri Vescovi di Imola e Faenza hanno voluto e imbastito.
Ma se le ragioni degli incontri sono altre, personali, di opportunità politica o altro, non sono certo disposto a prestarmi a questo genere di manifestazioni.
La mia porta è sempre aperta per chi vuole mettersi al servizio della cosa pubblica, specie se condivide con noi la prospettiva cristiana.
La mia porta sarà chiusa per chi vuole perseguire, sotto le insegne del cattolicesimo, i propri interessi.
CONSIGLIERE NICOLAS VACCHI
Presidente Insieme Si Vince
Cons. NICOLAS VACCHI
CONSIGLIERE COMUNALE DI IMOLA
PRESIDENTE GRUPPO CONSILIARE ISV
Ufficio: Via Appia 11 b Imola (BO)
Tel. mobile: 338.7323031
Email: info@nicolasvacchi.it
PEC: nicolasvacchi@emailpec.pro
Sito web: www.nicolasvacchi.it
Leave a Reply