Con diversi colleghi di Nuova Intesa Civica, ho incontrato molti residenti imolesi sulla Via San Vitale. Sembrerebbe scontato che a una strada così trafficata corrispondano diversi strumenti per fare circolare i veicoli a bassa velocità, specialmente a ridosso dei centri abitati, delle scuole e di altri punti trafficati da pedoni.
All’interno dell’abitato di Sesto Imolese (ricordo alla Giunta che anche i Sestesi sono cittadini Imolesi) esistono seri problemi rilevati dai residenti su un lungo tratto della via San Vitale, in un tratto che attraversa la frazione più grande della città di Imola.
Chi risiede nella zona interessata lamenta da tempo la pericolosità della strada poiché è verosimile che i veicoli circolino a velocità altissime, invogliati da un paio di chilometri di rettilineo senza alcun tipo di limitatore della velocità.
Preso atto che, esiste un dosso nella zona di Via San Vitale in direzione Imola, un secondo dosso davanti alle scuole elementari e medie, un terzo e quarto dosso in prossimità degli incroci vicini alla caserma, bisogna però constatare che non ne sussistono per un lungo tratto nella zona di intersezione tra la San Vitale e Via Nilde Iotti in direzione via Dozza. Il risultato di queste discutibili scelte di viabilità è quello di un altissimo rischio per tutto il tragitto non fornito di alcun tipo di limitatore della velocità.
Si può tranquillamente affermare che nella strada più trafficata in assoluto, in un lungo tratto, non ci sia alcun tipo di sicurezza sulla incolumità dei pedone e del ciclista.
É competenza della citta meteopolitana dove manca é vicesindaco? Oppure della Giunta di Imola aiutata da Area Blu? Su che basi scelgono di privilegiare le strade in un punto piuttosto che in un altro della città? Sulla base di statistiche di frequenza e pericolosità della medesima? A valutare dalla situazione si direbbe di no. Per questo motivo ho chiesto al Sindaco Manca di rispondere a una mia interpellanza.
Qualora non fosse troppo impegnato nella gestione della sua ipotetica campagna elettorale romana, ho chiesto a lui e alla Giunta, se sia previsto un intervento nel piano della sicurezza stradale in Via San Vitale a Sesto Imolese, se previsto, in quali tempi e modalità esso possa venire attuato, e se non previsto ho chiesto quando potrà la Giunta assumersi un impegno di spesa per risolvere il problema in questione, e quanto costi una operazione così importante per i cittadini imolesi.
Cons. Nicolas Vacchi – Presidente Nuova Intesa Civica
CONS. NICOLAS VACCHI
Ufficio: Via Appia 11/b Imola (BO)
Tel. mobile: 338.7323031
Email: info@nicolasvacchi.it
PEC: nicolasvacchi@emailpec.pro
Sito web: www.nicolasvacchi.it
Leave a Reply