In riferimento alla nuova uscita della associazione Tommaso Moro ho poco da dire.
Il terreno naturale dei cattolici impegnati in politica non può e non deve essere assolutamente in appoggio al Partito Democratico così come non deve trovare terreno di dialogo con il Movimento 5 Stelle.
Ciò detto, abbiamo saputo del programma che presumibilmente la Tommaso Moro (retta da Mirri e Linguerri) proporrà in otto punti, fra i quali sono quasi completamente assenti o marginali i giovani e il rilancio economico della città ed una seria attenzione alle fragilità sociali non viene sviluppata.
Francamente risulterebbe poco credibile la Tommaso Moro nel parlare di programmi mettendo al bando il “tatticismo”. La tattica infatti sembra aver permeato questa associazione fin dai suoi esordi cercando di canalizzare gli elettori solo in virtù dell’essere cattolici. Non è così che funziona. Il consenso si conquista senza strumentalizzazioni di carattere religioso, ma sulla base di programmi seri, chiari e trasparenti. Che posizione ha la Tommaso Moro in generale sui temi non negoziabili? Sulla famiglia? Oppure nel “locale” sul tema dell’ampliamento della discarica o sul sistema delle partecipate imolesi? Non ci sembra di aver letto nulla al riguardo.
E se certamente tanti temi, dal welfare al lavoro, sono certamente condivisibili (e chi non li condividerebbe), credo che l’unico spartiacque per capire “chi sta con chi” sia il contrasto al sistema Imola così come si è configurato negli ultimi 20 anni, la tutela ambientale nel vero senso del termine, e il ripensamento di un modello di governance che è tutt’altro che virtuoso ma solo autoreferenziale.
Quello che mi viene da osservare oggi è che non ho margini di dialogo con chi ha come unico apparente e presumibile obiettivo quello di appoggiarsi al più forte (sia il centrosinistra o altro partito trainante), credo invece che la forza delle idee debba rendere indipendente chiunque voglia impegnarsi nelle istituzioni pubbliche, solo così sarò aperto ad un dialogo intellettualmente onesto.
Caro Mirri da che parte stai?
Cons. Nicolas Vacchi
Presidente Nuova Intesa Civica
Ufficio: Via Appia 11/b Imola (BO)
Tel. mobile: 338.7323031
Email: info@nicolasvacchi.it
PEC: nicolasvacchi@emailpec.pro
Sito web: www.nicolasvacchi.it
Leave a Reply