I cittadini continuano a segnalarmi giorno dopo giorno dei danni alle strade del comune.
La Sangiorgi vuole iniziare a piantare i fiori nelle buche come si fa a Roma dove governa la sua collega grillina Raggi?
Nel passare da via sguazzaloca, in comune di Imola, rimango allibito io stesso: andavo alle velocità consentite ed ho rischiato di provocare dei danni alla mia auto per le condizioni indecenti e pericolose in cui versa questa strada.
E quindi mi chiedo veramente cosa ci sia da aspettare per vagliare una messa in sicurezza di questa strada.
Per tutto il tragitto troviamo delle buche, in alcune di esse ci si può insinuare un’intera mano, in altre ci si può sprofondare con un piede, in altre la ruota di una bicicletta o gli pneumatici di un’auto possono serenamente rimanere infossati, facendo perdere il controllo del veicolo.
Questa è la descrizione obiettiva della situazione di questa strada, che pur essendo una strada extraurbana rimane una arteria di collegamento significativo per coloro che abitano o lavorano nella Bassa Imolese.
A questo punto chiedo alla sindaco Manuela Sangiorgi che per un giorno oltre a permanere comoda nel suo punto d’ascolto, esca dagli uffici comunali, faccia un giro nelle strade della città che lei dovrebbe amministrare, per avere idea, concretamente, della reale situazione.
I rischi che potrebbe correre un qualsiasi soggetto, sia in auto sia in bicicletta o addirittura a piedi, è veramente elevatissimo, e proprio perché la viabilità e la sicurezza per noi sono un aspetto delicato, chiedo sin da ora che vengono stanziati nel bilancio comunale, da approvarsi nei prossimi tre mesi, i fondi opportuni per mettere in sicurezza questa strada, insieme alle altre che ho segnalato qualche giorno fa, per rinnovarne il manto.
Ma soprattutto valutare, caso per caso, se la necessità sia solo quella di un rinnovamento del manto stradale, oppure se si manifesti la necessità di ulteriori e più importanti interventi strutturali.
Con la sicurezza dei cittadini non si dovrebbe scherzare e la nuova Sindaca dovrebbe pensare di risolvere questi problemi nel più breve tempo possibile.
Nicolas Vacchi
Forza Italia Imola