18/2/2021
Imola è oggi famigerata -si fa per dire purtroppo- proprio a seguito di quello che ci pare un grave diffondersi del contagio nelle scuole del comprensorio, sulla base di quanto apprendiamo dai mezzi di informazione.
Fratelli d’Italia raccoglie da tempo la preoccupazione dei cittadini di Imola e dell’imolese.
Dell’aumento del diffondersi del contagio eravamo preoccupati già da giorni, ma pareva essere una preoccupazione solo per alcuni.
In commissione bilancio lo scorso lunedì, in un discorso che nulla aveva a che vedere con la sanità, in un passaggio del suo intervento il sindaco Panieri ha affermato -all’incirca- che per qualcuno (probabilmente riferendosi all’opposizione) “sembra che la pandemia da Covid sia solo a Imola”.
Parole che a noi sono sembrate politicamente superficiali e giustificatorie della posizione che i vertici politici stanno tenendo nella gestione pandemica sul territorio.
Sulla stampa odierna fa piacere poi sentire parlare il Direttore AUSL di Imola Andrea Rossi. Rossi assicura la preparazione di nuovi posti letto ma farebbe ancor più piacere leggere quali provvedimenti si stanno prendendo in termini di prevenzione al diffondersi del contagio. Sempre da Rossi abbiamo così appreso che ad Imola parrebbe esserci una variante Inglese del virus, con una possibile caratterizzazione “imolese” in corso d’accertamento.
Auspichiamo che, sui prossimi bollettini giornalieri della AUSL, il Direttore Rossi ci tenga informati di fatti importanti e preoccupanti, come ad esempio questa eventuale e ipotetica variante.
È difatti spiacevole apprendere dai media, informazioni che, come pubblici amministratori, ci aspettiamo di conoscere per primi in aula o in commissione, proprio per dare il nostro contributo concreto e fattivo di indirizzo politico all’amministrazione, nella gestione pandemica.
Oggi partecipiamo alla commissione Sanità ed al consiglio comunale, ove si parlerà di questi importanti problemi da risolvere sul territorio.
Depositeremo un nuovo atto ispettivo con cui chiediamo chiarezza informativa ai vertici politici e sanitari.
Inoltre chiediamo di essere coinvolti come opposizione consiliare per risolvere tutti insieme questa pandemia.
Non è una lotta della destra contro la sinistra o viceversa, ma una lotta di tutti noi contro il covid.
Dott. Nicolas Vacchi
Vicepresidente del consiglio comunale di Imola
Presidente del gruppo consiliare Fratelli d’Italia
Prof. Maria Teresa Merli
Consigliere comunale Fratelli d’Italia
Membro commissione consiliare sanità