NICOLAS VACCHI (FDI): IL PROGETTO SULLA SCUOLA DI SESTO VA AVANTI? È MERITO NOSTRO, MA VIGILEREMO SUI TEMPI E COME VENGONO SPESI I SOLDI PUBBLICI

29/1/22

A Sesto Imolese continua il progetto per il futuro della scuola, frutto di un grandissimo risultato di partecipazione dal basso ottenuto con la perseveranza delle famiglie e delle mie richieste in consiglio comunale!

Il Comune annuncia una commissione per parlare del progetto delle scuole di Sesto Imolese, specie si parlerà della Proposta di Delibera del Consiglio Comunale n.15 recante Acquisto aree necessarie alla realizzazione dei lavori di demolizione e nuova costruzione della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado di Sesto Imolese.
Prendiamo atto purtroppo che verrà demolita la antica scuola, frequentata da generazioni e generazioni di sestesi che la portano nella memoria paesana, ma ci rallegriamo del fatto che i ragazzi potranno avere entro i prossimi anni un plesso scolastico sicuro sotto ogni profilo.

Finalmente il nostro lavoro ha dato i frutti sperati: più di un anno fa ho chiesto chiarezza sullo studio di fattibilità disposto dal sindaco per demolire e rifare la scuola secondaria di Sesto Imolese. Anzitutto abbiamo a cuore la sicurezza dei ragazzi che vivono l’edificio.

È l’ora di assumere delle decisioni, oltre a comprare pezzi di terreno, occorre reperire i fondi necessari per concludere l’opera edilizia.
Secondo noi il sindaco ha il dovere di informare con urgenza la cittadinanza, i genitori e il corpo docente, evitando di decidere negli uffici del palazzo per conto proprio.

Venerdì 19 novembre 2021 c’è stato l’incontro che a gran voce avevo richiesto in Consiglio comunale da oltre un anno.

Oggi, ormai a febbraio 2022, è necessario convocare un altro incontro per dare voce ai cittadini e alle parti politiche che si sono interessate della vicenda in consiglio comunale, per dipanare tutti i dubbi e i quesiti ancora irrisolti sul futuro dell’istituto scolastico sestese, fornendo dati chiari. Il sindaco smetta di giocare a carte coperte, perché le famiglie sestesi devono sapere.

Non dividiamoci fra coloro che vogliono la scuola vecchia o la scuola nuova, ma operiamo perché ci sia una scuola sicura, secondo un progetto architettonico coerente allo sviluppo demografico e soprattutto a misura dei nostri ragazzi.

Personalmente continuerò a vigilare sull’operato dell’amministrazione affinché venga compiuta questa grande opera edilizia a favore degli studenti di Sesto Imolese.

Nicolas Vacchi
Vicepresidente del Consiglio comunale di Imola
Presidente del gruppo consiliare Fratelli d’Italia