21/3/22
Il Leo Club di Castel San Pietro Terme, insieme ai club dell’area bolognese del Distretto Leo Emiliano (108TB), organizza un concerto di musica classica in collaborazione con musicisti del Conservatorio G.B. Martini di Bologna.
L’evento è patrocinato dal Comune di Castel San Pietro Terme e si terrà sabato 26 marzo 2022 alle ore 20:45 al teatro Cassero della Città.
La serata si pone il fine di devolvere fondi a favore del centro di addestramento cani guida Lions di Limbiate per il supporto ai non vedenti.
Una grande opportunità per il gruppo dei giovani del Lions che a Castel San Pietro conta quasi trenta soci, sin dalla sua creazione, ormai un decennio fa per atto di fondazione di Andrea Sermenghi e Nicolas Vacchi. I Leo Club sono l’associazione giovanile del Lions Clubs International, articolata in Club formati da giovani aventi un’età compresa nei 30 anni.
I soci Leo dedicano il proprio tempo libero ad attività di servizio per la comunità dando un contributo fattivo a sostegno delle realtà più fragili della nostra società, condividendo ideali di amicizia, generosità e solidarietà.
L’attuale presidente Nicola Sermenghi ha affermato: “Scopo dichiarato del Leo Club è quello di offrire ai giovani di tutto il mondo l’opportunità di crescere e di fornire il proprio contributo, sia a livello individuale sia collettivo, come membri responsabili della comunità locale, nazionale e internazionale. Con questo spirito ci accingiamo all’aiuto dei non vedenti, per mezzo di una raccolta fondi per i cani guida, che vengono addestrati grazie all’instancabile lavoro del Centro di addestramento di Limbiate.”
“Due occhi per chi non vede” questo è il motto del centro di addestramento cani guida di Limbiate gestito dal 1959 dai Lions. In esso la nostra associazione addestra e consegna gratuitamente cani guida alle persone non vedenti in tutta Italia.
Servizio Cani Guida dei Lions è stato riconosciuto nel 1986 come Ente Morale con Decreto del Presidente della Repubblica Italiana. I risultati raggiunti sono davvero tanti: fino al 10 maggio 2017, sono 2090 i cani guida addestrati e consegnati. Ma c’è ancora tantissimo da fare. Infatti, sono ancora 169 i ciechi in attesa in tutta Italia.
Ed è per tale ragione che anche i giovani del Lions Club Castel San Pietro Terme, unitamente agli amici dell’area metropolitana, vogliono contribuire con un evento che mette insieme cultura, azione e solidarietà: la musica diventa il nobile mezzo con cui raccogliere i fondi necessari al sostentamento di questo centro che a sua volta dona gratuitamente ai non vedenti dei cani addestrati, che diversamente costerebbero decine di migliaia di euro.
Un’opera nobile a cui il club si augura possano partecipare tutti i castellani di buona volontà.