NICOLAS VACCHI (VICEPRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE, FDI): LA POLITICA RESTI UNITA AL FIANCO DELLE PERSONE MALATE DI ALZHEIMER

17/9/22

La Federazione italiana Alzheimer, di cui l’Associazione Alzheimer Imola ha sempre fatto parte, ha istituito il progetto “Comunità Amiche delle persone con demenza” di cui fanno parte oggi in Italia circa 40 realtà territoriali.
Come vicepresidente del Consiglio comunale e capogruppo di Fratelli d’Italia, sono lieto che si sia trovato l’accordo fra tutte le forze politiche del consiglio comunale per sostenere le iniziative della mozione.

Istituzioni e Terzo Settore devono lavorare insieme a supporto della cura della malattia di Alzheimer.

Stimolare la conoscenza della malattia e ridurre lo stigma sociale nei confronti delle persone malate, attivare una cultura della diagnosi precoce oltre che implementare i servizi di supporto, e rendere accessibili ed appropriate le attività in un ambiente urbano famigliare ed accogliente, favorire una mobilità sicura e semplificata, sono tutte azioni nobili.

Le istituzioni sono fatte per servire le persone e non per essere servite, credo che oggi l’istituzione consiliare di Imola per tramite del nostro ufficio di presidenza abbia dato un esempio di buona politica.

Dott. Nicolas Vacchi