Per quanto riguarda la discussione “forzata” delle delibere in scadenza, abbiamo già preso posizione con quanto è stato riportato dalla presidente della commissione bilancio unitamente ai colleghi capigruppo di opposizione.
Si tratta di un comportamento da parte della Giunta Panieri quanto di più inopportuno vi possa essere dal punto di vista politico.
Senza considerare che per l’aspetto amministrativo si tratterebbe di un grave snaturamento degli strumenti referenti e deliberanti delle commissioni e dell’adunanza plenaria del Consiglio Comunale.
Sul versante istituzionale, si tratta di uno sgarbo senza precedenti, che annienta il valore della funzione basilare di tali commissioni, istituite a garanzia e controllo dell’attività amministrativa, come da norme regolamentari.
Come Presidente del gruppo consiliare Fratelli d’Italia, mi dico contrario a questo sfregio continuo della Giunta che agisce nella manifesta incapacità di programmare per tempo l’azione dell’Ente, anche innanzi a palmari scadenze di legge, inerenti i documenti finanziari.
Come Vicepresidente del Consiglio comunale, a garanzia delle minoranze, e non senza amarezza politica, mi sono riservato ogni azione che fosse di vera protesta, di concerto coi colleghi consiglieri che con me hanno abbandonato l’aula. Tutto ciò a tutela dei poteri di sindacato ispettivo, prerogativa dell’Organo che rappresentiamo, ed entro il quale esperiamo l’opinione ed il voto sotto la nostra personale responsabilità.
Aver abbandonato l’aula oggi era l’unico gesto in nostro potere, dopo essere stati zittiti dal Presidente del consiglio comunale, per fare capire a questa Giunta che ha sbagliato e sta sbagliando, non siamo i “passacarte” di nessuno, siamo gli eletti dell’organo democratico e sovrano della città, a garanzia e nel supremo interesse dei cittadini.
Dott. Nicolas Vacchi
Vicepresidente del Consiglio comunale di Imola
Capogruppo Fratelli d’Italia Imola