Dopo la pubblicazione dell’avviso di gara d’appalto per l’affidamento dei lavori per la nuova costruzione della scuola primaria e secondaria di primo grado a Sesto Imolese, vigileremo con attenzione.
Ormai il sindaco Panieri ha già fatto la sua brutta figura poiché le tempistiche promesse alla cittadinanza e alle famiglie in un incontro pubblico di oltre un anno fa, sono state abbondantemente disattese.
Oggi si dichiara che entro la metà di novembre il progetto dovrà essere approvato affinchè i lavori possano iniziare entro la fine di novembre. Auspichiamo il rispetto dei tempi nell’interesse della cittadinanza e della popolazione scolastica di Sesto Imolese.
Il sindaco poi ci tiene a ricordare che la somma dei lavori comprensivi degli oneri della sicurezza ammonta a € 4.002.000,00 ed il Quadro Economico complessivo dell’intervento è di € 5.150.000.
Quello che dice meno volentieri è che i soldi sono arrivati grazie al Governo Meloni in particolare i 2 milioni di euro sono finanziati da fondi PNRR relativi alla Missione 4 – Componente 1 – Investimento 3.3 denominato “Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica”, solo ed esclusivamente grazie ad un riparto dellattuale Governo a guida Fratelli d’Italia.
Anche i rimanenti 3,15 milioni di euro sono finanziati con risorse proprie dell’ente, sulla base di disposizioni previste dagli attuali provvedimenti governativi.
La nuova Scuola di Sesto Imolese è una infrastruttura indispensabile per le nuove generazioni della bassa imolese e la sua realizzazione è il risultato di una chiara volontà politica di Fratelli d’Italia e del Governo Meloni.
Avv. Nicolas Vacchi
Vicepresidente del Consiglio comunale di Imola
Presidente del gruppo consiliare Fratelli d’Italia