Sul CAU di Imola erano già state evidenziate varie criticità in particolare sulla scelta
dell’area in cui è stato aperto che non permette un facile accesso per problemi legati alla
viabilità ed alla carenza di parcheggi oltre al fatto che è distante dal Pronto Soccorso attivo
sul territorio.
A creare ancora più disagi agli utenti, sono state nei primi giorni di apertura del CAU, le riferite lunghe attese dovute forse alle dimensioni dei locali
a disposizione e alla scarsità di personale sanitario tanto che, come già sottolineato, dopo
solo alcune settimane dall’inaugurazione, si trovava in uno stato di grave sofferenza.
Per tale ragione abbiamo depositato una interrogazione a fine anno per conoscere se la Regione fosse a conoscenza di quanto riferito dai tanti cittadini ed utenti; in particolare se corrispondeva al vero che l’orario di servizio del CAU di Imola non copra l’intera giornata e
che gli utenti siano spesso stati invitati a recarsi presso il Pronto Soccorso o a contattare la Guardia
Medica; abbiamo poi chiesto quanti utenti si siano recati presso il CAU di Imola dalla sua inaugurazione, quanti di questi
sono stati trattati sul posto e quanti sono, invece, stati invitati a recarsi presso altre
strutture sanitarie del territorio e per quale motivo; inoltre abbiamo chiesto di sapere quali siano stati i criteri che hanno portato all’individuazione dell’area in cui oggi sorge il
CAU di Imola, se erano state prese in considerazioni alternative più vicine all’Ospedale
Nuovo e per quali motivo sono state “scartate”.
L’assessore Donini ci ha risposto senza però effettivamente entrare nel merito di tante richieste precise ma facendo quella che pare una “difesa d’ufficio” del servizio, limitandosi ad argomentare che l’apertura del CAU di Imola rappresenta per lui un miglioramento
della risposta territoriale e poco altro.
Rimaniamo allibiti dalla risposta del tutto insufficiente. E chiediamo che vengano convocate due commissioni “sanità” sia in consiglio comunale a a Imola che in Regione al fine di fare vera chiarezza su quanto ci hanno segnalato dalla apertura del CAU e nel corso delle settimane scusata i cittadini che ne hanno fruito, per avere i dati e per formulare doverose proposte che migliorino i servizi sanitari rivolti ai cittadini di Imola, del circondario imolese e di tutti gli utenti serviti dalla Ausl Imola.
Avv. Marta Evangelisti
Capogruppo FDI Regione Emilia Romagna
Avv. Nicolas Vacchi
Capogruppo FDI Consiglio Comunale di Imola
28/2/24