VACCHI – MERLI (FDI): IN VIA GUICCIARDINI IL COMUNE IMPONE IL DISCO ORARIO, PANIERI VUOLE SANZIONARE CHI LAVORA A SCUOLA? RIVEDERE SUBITO LA SEGNALETICA.

In via Guicciardini a Imola, proprio di fronte all’Istituto Paolini, e a seguire all’istituto Valeriani e la scuola media Valsalva (IC 4) ci riferiscono eseere apparsa una nuova segnaletica che prevede l’esposizione del disco orario in orario di lavoro – sosta consentita di 60 minuti – dalle 8 alle 14, nei giorni lavorativi, per tutta l’estensione del periodo scolastico.
Tale segnaletica mette in seria difficoltà chi nella scuola ci lavora e che, per motivi logistici, è costretto a servirsi dell’automobile piuttosto che della bicicletta o dei mezzi pubblici. Tutto ciò è sconcertante: rimane il fatto che chi ha stabilito e approvato tale segnaletica dovrebbe essere consapevole della profonda difficoltà arrecata agli operatori scolastici (la segnaletica è difatti esplicita).
Secondo loro signori per queste persone andare al lavoro è forse un capriccio?
Ci chiediamo quale ne sia lo scopo: chi si reca al lavoro deve poter, serenamente, lavorare e non passare ore di ansia o preoccupazione perché forse sarà oggetto di sanzioni amministrative.
La zona in questione è ad altissima frequentazione, ma gli orari di chi lavora in ambito scolastico non possono essere scaglionati secondo altra logica, in alcun modo. Certo esistono parcheggi alternativi i quali però sono ambiti non solo dai residenti ma da chiunque si rechi al mercato, essendo tale zona adiacente al centro storico.
Chiediamo, come gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, di ascoltare la voce delle centinaia di operatori scolastici e dei tanti che già si lamentano di tale provvedimento e reclamano il diritto di parcheggiare la propria auto serenamente, quando al mattino si recano al lavoro, e non vivere nell’ansia di collezionare sanzioni. Solo per fare cassa? Solo per qualche capriccio politico di qualche amministratore comunale troppo green?