FRATELLI D’ITALIA MEDICINA: STRISCE BLU PER IL CANALE IN CENTRO? RISCHIO CONFUSIONE PER LA SICUREZZA STRADALE? VOGLIAMO CHIAREZZA

Nel prossimo Consiglio Comunale di Medicina, indetto per giovedì 28 novembre, verrà discussa un’interrogazione presentata dal Gruppo di Fratelli d’Italia sulle finalità e distribuzione dei fondi relativi ai lavori di pittura con colorazione blu/azzurro in alcune strade comunali ribattezzati dall’Amministrazione “Onde Blu”.
Non sarà sfuggita ai più, infatti, l’alquanto bizzarra pittura che ha interessato alcune strade di Medicina, una su tutte quella di Via Libertà che è l’arteria principale per accedere al centro storico, caratterizzata da vere e proprie onde bianche su sfondo blu che dovrebbero indicare e rievocare il percorso cittadino del canale sotterraneo. Lo scorso 11 luglio, dopo un’operazione “fulminea” che ha destato perplessità, i cittadini si sono risvegliati con la sorpresa di tale progetto che fin da subito ha ingenerato nella popolazione non poca confusione. Infatti, ciò che più desta preoccupazione, è che i tratti pitturati vengono percepiti da taluni (i pedoni) come strisce pedonali utilizzate per l’attraversamento ma non essendolo, giustamente, gli automobilisti non sanno come comportarsi e sarebbero indotti dal non concedere alcuna precedenza, ma di fatto sono ovviamente costretti a farlo per evitare conseguenze dannose e pericolose per la sicurezza e l’incolumità.
Come l’esempio appena portato, si sono susseguite e continuano tutt’ora tante altre occasioni di confusione in tutti gli utenti della strada.
Il Gruppo Fratelli d’Italia ha dunque ritenuto di fondamentale importanza fare chiarezza su tale progetto per via di un’evidente situazione di pericolo, non da ultimo, poi, ritiene necessario approfondire la distribuzione dei fondi e delle risorse economiche impiegate.
“Attendiamo di conoscere le risposte del Sindaco e della Giunta per condividerle con i tanti che ci hanno rivolto un appello per questo approfondimento; infatti i cittadini, che vedono un generale disinteresse per problemi concreti, non meritano certo che sia l’Amministrazione stessa a creare situazioni di confusione e pericolo.” Così il Capogruppo di Fratelli d’Italia a Medicina Caterina Cerri e i Consiglieri Rosario Guzzo e Gianni Tosi. Ancora, verrebbe da aggiungere, si tratta dello stesso canale che tanto ha fatto penare i cittadini coinvolti in occasione degli eventi alluvionali dello scorso maggio 2023 che si sono visti danneggiare le proprie abitazioni e attività per via della fuoriuscita dell’acqua dal canale medesimo, con una forza devastante; oltre al danno la beffa avrebbero commentato in molti.