VACCHI – CARAPIA (FDI): DISCARICA? VOGLIAMO CHIAREZZA, SULLA GESTIONE POST MORTEM E SUI COSTI

Siamo a parlare di gestione post mortem della discarica Tre Monti, con un accantonamento che all’epoca era pari a 2.9 miliardi di Lire ovvero 1 milione e mezzo circa di euro, che rivalutati a fare data 2020 sono poco meno di 2 milioni di euro (per l’esattezza 1.983.707).

Non crediamo che in questi 5 anni la cifra sia lievitata particolarmente e allora ci viene il dubbio che dopo il problema ci sia la beffa politica per i cittadini, che dovranno pagare anche il post mortem di una discarica che è sempre stata tra i punti critici della Città.

A questo punto vorremmo sapere che potere contrattuale ha l’amministrazione comunale a guida PD con l’ente gestore Hera.

Perché ad oggi abbiamo sempre chinato la testa, politicamente parlando, ed eseguito: questo non è certamente a favore dei cittadini.

A dire “si chiude” il Sindaco Panieri ha fatto presto con un video che si commentava da solo, con la Vicesindaco Spada a fargli da spalla silenziosa, ma ora chi tirerà fuori i soldi che ci vorranno per chiudere la discarica Tre Monti?
C’è chi sostiene che siano necessarie diverse decine di milioni di euro: è un dato verosimile?

Per questo motivo vogliamo chiarezza fin dalla prossima commissione di lunedì.
Chi governa deve dire come farà, con quali danari e soprattutto se il piano per mettere a punto il programma di bonifica si può considerare attuale.

Così per Fratelli d’Italia Nicolas Vacchi e Simone Carapia.

7/2/2025