NICOLAS VACCHI (ISV): DISCARICA, LA MESSA IN SICUREZZA DEVE ESSERCI DENTRO MA ANCHE FUORI.

NICOLAS VACCHI (ISV): DISCARICA, LA MESSA IN SICUREZZA DEVE ESSERCI DENTRO MA ANCHE FUORI.

Disagio ambientale, rischi gravosi per la salute e l’ambiente, puzza, rumori. Tutti questi problemi si devono poi addizionare a un altro problema che riguarda la gestione della discarica esistente sorto dalle contaminazioni di percolato rilevati da Arpae. Nei pozzi spia e nei piezometri dentro la discarica hanno rilevato cromo esavalente, nichel, arsenico, che causano problemi alla salute agli apparati respiratori, cardiaci, riproduttori, ed anche malattie neurologiche, diabetiche, respiratorie. Fermo restando che i parametri sono valutati su adulti, e non sui bambini o anziani.

La rimozione delle vasche di contenimento del percolato e di tutto il materiale annesso è un provvedimento che va nella direzione di quanto Insieme Si Vince, fra le altre forze intervenute, aveva richiesto: serve non un ampliamento ma una “bonifica”, ovvero un risanamento e messa in sicurezza dell’intera area.

Ma come dice Cinzia Morsiani, tecnico ambientale, portavoce del comitato Vediamoci Chiaro, che cura gli sviluppi della vicenda della discarica in prima persona assieme a tutti i componenti del comitato e a tutti coloro liberi cittadini che ci mettono la faccia, anche noi riteniamo che sia opportuno curarsi sia dell’area interna della discarica sia dell’area circostante, particolarmente quella di Rio Rondinella e sua valle.

Come Consigliere Comunale della Città di Imola, anticipo sin da ora che nei prossimi giorni presenteremo un documento assieme a un’altra forza politica civica e da sempre amica, che avendo i suoi rappresentanti all’Assemblea del Nuovo Circondario Imolese potrà depositare il medesimo documento che verrà così discusso in consiglio Comunale a Imola sia nell’assemblea del circondario. Questo documento verrà presentato da opportuna conferenza stampa congiunta nei prossimi giorni.

La posizione di Insieme Si Vince sul tema dell’ampliamento della discarica “Tre Monti” di Imola è chiaramente sempre lo stesso: assoluta contrarietà.

NICOLAS VACCHI
CONSIGLIERE COMUNALE DELLA CITTÀ DI IMOLA
PRESIDENTE DEL GRUPPO INSIEME SI VINCE
discarica

Leave a Reply

Your email address will not be published.