NICOLAS VACCHI (ISV): INCIDENTI GRAVI IN VIA CASONI, LA GIUNTA SI SVEGLI  DAVANTI A INNUMEREVOLI SINISTRI STRADALI, LE PROPOSTE DI INSIEME SI VINCE

NICOLAS VACCHI (ISV): INCIDENTI GRAVI IN VIA CASONI, LA GIUNTA SI SVEGLI DAVANTI A INNUMEREVOLI SINISTRI STRADALI, LE PROPOSTE DI INSIEME SI VINCE

Nelle ultime due settimane sono avvenuti ben tre incidenti gravi all’altezza di Via Casoni. L’ultimo nella giornata di oggi 24 maggio.

Via Casoni ha varie traverse fra cui via Andreini e via Volta e su di essa si stagliano svariati incroci pericolosi perché l’amministrazione ha predisposto più parcheggi ai lati.
L’aumento di questi stalli ha provocato una riduzione della visibilità e una restrizione della carreggiata.

Pochi giorni fa, la Giunta ha affermato che non ci sono incidenti consistentemente gravi e pertanto la via non è rischiosa.
Ma nonostante questo i residenti hanno raccolto delle firme e si sono presentati dalla PM a fare diverse segnalazioni.

Nonostante le affermazioni dell’amministrazione comunale imolese, questa mattina un pedone attraversando la strada è stato investito, immediato l’arrivo dei soccorsi (carabinieri, auto medica ed ambulanza).

L’ennesimo incidente grave entro le zone di via Casoni (il raggio in cui avvengono simili episodi sta dentro i 50/60 metri) che di fatto smentisce quanto affermato dalla Giunta: non si può sempre aspettare l’incidente grave per poter agire. Il pedone è in prognosi riservata in condizioni gravissime.

Come consigliere comunale, credo sia opportuno che le istituzioni prendano coscienza dei pericoli della viabilità: si sostituisca la segnaletica (ci sono solo dei segnali di dare precedenza che andrebbero sostituiti con dei segnali di stop), si convochi una commissione che studi la viabilità di quell’area stradale, si preveda l’istallazione di una serie di dissuasori di velocità (valutare se si può pensare all’inserimento di una “zona 30”) ed infine l’amministrazione comunale deve ascoltare i cittadini laddove manifestano problemi di simile evidenza.

Per camminare sicuri, investiamo meno energie per gli open day della PM e destiniamo più risorse all’ascolto dei cittadini, specialmente quando per primi ci segnalano situazioni di pericolo.

Grazie per la cortese attenzione.

NICOLAS VACCHI
CONSIGLIERE COMUNALE DELLA CITTÀ DI IMOLA
PRESIDENTE GRUPPO CONSILIARE ISV
nicolas-vacchi-7

Leave a Reply

Your email address will not be published.