11/03/2016 Imola
Il furto sacrilego della corona dorata appartenente all’immagine della Beata Vergine Maria del Piratello ed il danneggiamento della stessa raffigurazione sacra ci rende profondamente tristi e addolorati.
L’Azione gravissima sia sul versante civile sia su quello religioso, ed è per questo che esprimo massima solidarietà al Clero Imolese, nella lettera che allego di seguito al presente comunicato.
Insieme si Vince solleciterà le Forze dell’ordine affinchè esse spendano ogni mezzo per il ritrovamento della corona rubata. Sia questo un segno chiaro e decisivo che queste cose non possono passare impunite.
Non solo il furto, fatto criminoso in sé, ma anche il gesto sacrilego in sé stesso è di una gravita inaudita.
Come consigliere comunale chiederò personalmente al Sindaco Daniele Manca un incontro per discutere di come proteggere e cautelare tutti questi siti sprovvisti di video sorveglianza.
Questi atti vili non possono passare impuniti, la nostra Città non può essere defraudata dei suoi più grandi Beni culturali.
Grazie a tutti per la cortese attenzione.
NICOLAS VACCHI
Consigliere Comunale della Città di Imola
Presidente Gruppo Consiliare ISV
3387323031 – nicolas.vacchi@comune.imola.bo.it – nicolas.vacchi@hotmail.it
LETTERA
11/03/2016 Imola
Eccellenza Reverendissima Mons. Tommaso Ghirelli, Vescovo di Imola
M.to Reverendo padre Mariano Ceresoli, Parroco del Piratello
M.to Reverendo padre Vittorio Moretti, Rettore di santuario
M.to Reverendo padre Carlo, religioso di santuario
Gent.mo Frate Carmine Sciubba Di Nunzio, Diacono di santuario
M.to Reverendo don Antonello Caggiano Facchini, direttore Ufficio diocesano Beni culturali
Reverendissimi,
il furto sacrilego della corona dorata appartenente all’immagine della Beata Vergine Maria del Piratello ed il danneggiamento della stessa raffigurazione sacra ci rende profondamente tristi ed addolorati.
Il latrocinio e il danno sono stati frutto di un atto turpe che fa violenza non solo al rispetto sacro di una immagine venerata da secoli nelle nostre Comunità, ma è altresì una violenza alla nostra storia, alla nostra tradizione, alla nostra cultura, che ritrova le sue radici nella Tradizione cristiana, ed anche al nostro patrimonio artistico.
Come consigliere comunale, cittadino e cristiano, esprimo il mio sdegno con parole di condanna verso chi ha reato gravemente.
Certo di parlare anche a nome di tutti i nostri collaboratori e del presidente Andrea Zucchini, a nome di Insieme Si Vince, esprimo totale vicinanza ai religiosi che reggono il santuario imolese ed ai fedeli, con la promessa mia e di tutto il nostro gruppo di sensibilizzare le Istituzioni, alla luce di questo furto, ad affrontare con spirito costruttivo il tema della sicurezza nella nostra comunità.
Prego Sua Eccellenza di voler accogliere le espressioni della nostra filiale devozione. Grazie a tutti per la cortese attenzione.
NICOLAS VACCHI
Consigliere Comunale della Città di Imola
Presidente Gruppo Consiliare ISV
3387323031 – nicolas.vacchi@comune.imola.bo.it – nicolas.vacchi@hotmail.it
Leave a Reply