ESTATE RAGAZZI 2023, IL PROGETTO EDUCATIVO SCRITTO DAGLI EDUCATORI DI SESTO IMOLESE E SASSO MORELLI

La Pastorale Giovanile della Diocesi di Imola ha chiesto a noi Educatori della Parrocchia Sesto Imolese – Balìa e Sasso Morelli – Giardino – Cantalupo, di scrivere il progetto educativo per Estate Ragazzi 2023.
Ed ecco che dopo tantissimi incontri tenutisi da gennaio ai mesi successivi, abbiamo prodotto un progetto dettagliato di settanta pagine dal titolo “Alla scoperta della Creazione, in cammino con Gesù e i Santi.”
L’Estate Ragazzi 2023 desidera percorrere la storia della Creazione, ponendo l’accento sui sette giorni delle origini del mondo e dell’umanità; le sette giornate della creazione diventeranno quindi il tempo in cui scandire il periodo dell’oratorio estivo. Tutti i partecipanti, e quindi le famiglie, i fanciulli e l’equipe degli educatori di Estate Ragazzi, sono chiamati a rispondere all’appello del Papa che ci esorta a camminare insieme per una Chiesa sinodale, una comunità in cammino verso la rivelazione di Gesù. Importantissimo compito di tutti noi educatori è quello di trasmettere in modo semplice ed efficace lo stile della sinodalità ai fanciulli, affinché si sentano chiamati ad essere parte della comunità cristiana.
Buona #EstateRagazzi a tutti coloro che avranno tempo di dedicarsi ad “essere”, ancor prima che “fare”, gli educatori!
Un grazie particolare ai primi estensori del progetto educativo: Nicolas Vacchi, Alessandro Corazza, Giorgia e Mattia Guadagnini, Riccardo Massaro.
di seguito un articolo de Il Nuovo Diario Messaggero che racconta le serata del mandato del Vescovo a tutti gli educatori.