EVANGELISTI-VACCHI (FDI): SU ALLERTA METEO IN MEDICINA TRONCHI TOLTI DAL QUADERNA, INTANTO A IMOLA SCUOLE CHIUSE E AUTODROMO OPERATIVO: NON SI PUÒ ANDARE AVANTI COSÌ.

I Vigili del Fuoco hanno tolto i rami dal torrente Quaderna dopo che questo ha superato la soglia di attenzione e precauzionalmente è rimasta chiusa la Trasversale di Pianura a Medicina.

Fermo restando l’ottimo lavoro del personale dei Vigili del fuoco e di tutti coloro che operano per risolvere questi disagi, ancora una volta si opera in una dimensione emergenziale, perché non è stato fatto abbastanza prima.
Al netto delle Alluvioni e delle diverse allerte meteorologiche, dell’allerta rossa di queste ore si sapeva già.
Ed ancora una volta viviamo la situazione paradossale per cui si stanno svolgendo lavori sotto la pioggia per rimuovere tronchi dal Torrente Quaderna nel medicinese.
I torrenti ed i corsi d’acqua sono stati puliti? Perché ogni volta che piove ultimamente ci troviamo a vivere questi disagi?
Se chi governa il territorio non si mette in testa di provvedere ad una profonda pulizia dei corsi d’acqua, non si riuscirà mai a superare la situazione che stiamo vivendo.
In piu di un anno il Governo ha fatto la sua parte assegnando i soldi e le risorse al territorio, ora Comuni, Regione ed Enti competenti provvedano a spendere quanto hanno ricevuto nell’interesse della comunità ed a tutela del territorio.

Nel frattempo a Imola, Panieri fa ordinanze per chiudere le scuole e nel frattempo abbiamo l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari in piena attività. Ci chiediamo con quale criterio abbia assunto i provvedimenti in vista di questa allerta rossa.
E chiederemo conto in aula anche di questo.

Così Nicolas Vacchi capogruppo di Fratelli d’Italia a Imola e Marta Evangelisti capogruppo in regione.