Ecco un intervento ripreso dal Corriere Romagna su quanto detto in aula nell’ultimo consiglio comunale di Imola.
Ho detto che da un lato si deve fare ciascuno la propria parte per comprendere anche se vi fossero eventuali responsabilità, dall’altro che la misura del governo sugli aiuti per la sola emergenza è efficace e straordinaria.
Come dirigente territoriale di Fratelli d’Italia, posso dire che il provvedimento del governo destina che 2 miliardi di euro per la situazione emergenziale legata alla alluvione è un fatto straordinario che il Consiglio dei Ministri ha dimostrato di saper attuare nell’interesse della comunità colpita.
Qualcuno pronosticava 100 milioni, altri dicevano che il Governo non avrebbe stanziato più di 300 milioni in tutto.
Invece il primo provvedimento per l’emergenza dedica all’Emilia Romagna somme mai viste prima nella storia Repubblicana, due miliardi.
Anche il Viceministro Galeazzo Bignami che ringrazio e che è sul territorio continuamente dall’inizio della emergenza ce lo ha ricordato, e così anche io sono certo che nessuno sarà lasciato solo e il Governo farà il massimo e anche di più. Il presidente Meloni aveva preso questo impegno ed ancora una volta l’impegno è stato mantenuto.
Tali iniziative sono necessarie ma devono essere in sinergia necessaria con le azioni di competenza degli enti territoriali che si devono assumere ciascuno per propria competenza i rispettivi doveri e oneri al servizio della comunità.
Avv. Nicolas Vacchi