Ben 6 mozioni, 6 emendamenti al Bilancio previsionale, 2 emendamenti al documento unico di programmazione: queste sono le istanze studiare e presentate dal Consigliere Nicolas Vacchi. Tante e variegate, quindi, le proposte del capogruppo di Forza Italia in vista del bilancio previsionale 2018-2020. In tutto 14 documenti, tra mozioni ed emendamenti, che saranno discussi nella prossima seduta di Consiglio comunale. Dopo la proposta per la messa in sicurezza della scuola di Sesto Imolese per cui ha chiesto di stanziare diverse centinaia di migliaia di euro dal 2018, e dopo la richiesta di costituire un fondo per famiglie in difficoltà stanziando quasi centomila euro per tale obiettivo confermato dal consigliere sia nel bilancio che nel DUP, arrivano anche gli emendamenti per la sicurezza, già presentato col Senatore Maurizio Gasparri. Poi a ruota, una istanza per la progettazione di un nuovo palazzetto per le attività di pattinaggio col beneficio delle società sportive del settore, per la sistemazione delle scuole Orsini in quartiere Pedagna e per il centro civico di Sesto Imolese che richiede una manutenzione costante.
I FONDI.
La prima voce che è saltata agli occhi è stata quella relativa all’adeguamento ambientale sui percorsi di accesso alla discarica in via Pediano, per la quale sono stati messi a bilancio 200mila euro sul 2018 e 200mila sul 2019. “Non si capisce per quale motivo – spiega Vacchi – questo investimento debba essere a carico del Comune di Imola quando dovrebbe comparire tra le spese a carico del gestore della discarica o, al massimo, nel bilancio del Con.Ami. Per questo abbiamo deciso di destinare tali somme ad altri tipi di interventi. Chiediamo che, per il 2018, 70mila euro vengano destinati alla progettazione di un nuovo palazzetto dedicato al pattinaggio, come da sollecitazione delle relative associazioni sportive, e che altri 130mila euro vengano destinati all’acquisto di attrezzature per la Polizia municipale. Quest’ultimo investimento, infatti, il Comune lo ha spostato addirittura al 2020, noi chiediamo invece che venga effettuato subito per supportare i nostri agenti e dare un segnale chiaro sul fronte della sicurezza. Ovviamente senza minimamente intaccare i fondi già previsti per il 2020. Quando il Pd parla di sicurezza senza poi destinare con tempestività risorse a tale scopo è chiaro che sta facendo solo propaganda”.
“Per il 2019 chiediamo invece che i 200mila euro vengano impiegati per la sistemazione delle scuole Orsini dove, da tempo, ci segnalano preoccupanti infiltrazioni d’acqua”, prosegue Vacchi.
Altri 150mila euro destinati a interventi sui centri sociali, il Consigliere Vacchi chiede di destinarli al centro civico di Sesto Imolese che sta letteralmente “sprofondando” come pure segnalato nei mesi scorsi. “Questo perché già tante sono le risorse destinate ai centri sociali – afferma il consigliere – tra cui quelle vincolate per il centro sociale Tarozzi di Sesto e per quello di Sasso Morelli”.
LE MOZIONI.
Discarica. Il tema della discarica sempre al centro dell’azione del consigliere Vacchi anche per il bilancio 2018-2020. Con una specifica mozione si chiede infatti di rinegoziare, al rialzo, l’indennizzo del disagio ambientale che ammonta a 1.265.000 euro e rimane invariato per i tre anni, nonostante la sopraelevazione autorizzata della discarica e nonostante le criticità segnalate dall’Osservatorio.
Sicurezza. Nell’ambito dei fondi stanziati dal Governo si richiede un impegno preciso al sindaco Manca a stanziare sulla sicurezza cittadina e delle periferie nuove e maggiori risorse economiche e a supportare concretamente con l’erogazione di una somma prevista a Bilancio di previsione quelle associazioni di cittadini organizzatisi in gruppi di messaggistica istantanea che supportano l’attività delle forze dell’ordine e che preallertano su eventuali attività sospette e criminose sul territorio.
Centro storico. Per il centro storico si propone invece di valorizzare adeguatamente, nell’ambito degli eventi previsti dall’amministrazione, l’area della Galleria del Risorgimento che purtroppo è stata spesso oggetto di atti vandalici e di episodi di furto e degrado.
Ferrovia di Sesto Imolese. Dopo l’apertura della Regione Emilia-Romagna sul ripristino della linea Budrio-Massa Lombarda, Vacchi chiede l’impegno di Manca nel rendersi parte attiva per l’apertura della fermata di Sesto Imolese, chiedendo lo stanziamento di risorse per uno studio di fattibilità.
Arte, cultura e memoria. Altre due mozioni sono dedicate alla riqualificazione della stele in memoria del passaggio a Imola di San Giovanni Paolo II e alla proposta di progettazione di una casa/museo di Tonino Dal Re, artista che tanto lustro ha dato alla nostra Città.
Emendamento al DUP. Viene proposto anche un emendamento al DUP in tema di partecipazione chiedendo che all’interno delle Consulte delle frazioni possano sedere due consiglieri di minoranza e due di maggioranza per rendere maggiormente incisiva l’azione di questi organi consultivi che non devono diventare emanazione dell’amministrazione.
“Il bilancio non va: poco coraggio di rilanciare la nostra amata Imola e zero strategie economiche e finanziarie alla base della attività della Giunta Manca. La città di Imola come la troviamo dopo settant’anni non ci piace. – Prosegue Vacchi – Le nostre istanze saranno utili per migliorarla, quindi l’auspicio è che la Giunta non resti sorda, perché le nostre proposte alla manovra finanziaria sono tutte frutto dell’ascolto dei cittadini. Ascolto che il PD ha smesso di praticare da tempo, dedicandosi solo ai propri interessi.”
Forza Italia Imola
Presidente: Consigliere Nicolas Vacchi – Ufficio: Galleria Risorgimento via Appia 11/b Imola 40026 (BO)
Email: FORZAITALIA@COMUNE.IMOLA.BO.IT – nicolas.vacchi@gmail.com PEC: nicolasvacchi@emailpec.pro
Leave a Reply