Chiarissimo Professor Vittorio Sgarbi,
mi chiamo Nicolas Vacchi, sono consigliere eletto nel Consiglio Comunale di Imola. Da alcuni mesi ormai, in questa Città, mi sto impegnando per la salvaguardia e la tutela di quello che ritengo essere un vero patrimonio artistico non solo per la Città di Imola ma per tutto il Paese: mi riferisco allo studio di Tonino Dal Re, artista scomparso nel 2010 e da Lei citato anche nella Sua opera “Porto Franco”.
Io stesso ho avuto il privilegio di visitare lo studio di Dal Re: un luogo unico nel suo genere, dove ci si immerge davvero nell’Arte, nella Cultura, quasi arrivando a sfiorare il Genio di questo artista, noto, in particolare, per i cicli pittorici sui “ciclisti” e sui “pretini” (a questi link è possibile visionare alcune interviste a Franco Dal Re, proprio all’interno dello studio di suo padre Tonino: https://youtu.be/LbuccFzQlJo – https://youtu.be/cShtTx-sLPo – https://youtu.be/z2WulyjJMA0 ).
Dopo anni di intensa attività nello studio di Bologna, in via Belfiore 4, Dal Re trasferì il proprio studio a Imola, nel 1978, proseguendo la sua attività che, in quegli anni, si caratterizzò per le diverse fasi del Surrealismo e per il Fantastico visionario.
Lo studio di Dal Re oggi potrebbe essere destinato a sparire per via di vicende familiari nelle quali le Istituzioni, per ovvi motivi, non possono intervenire.
Alle Istituzioni, tuttavia, spetta il compito di riconoscere e di tutelare tutto ciò che, per il suo valore storico e artistico, non può essere relegato a una dimensione prettamente privata ma merita di essere salvaguardato come bene culturale, anche per le future generazioni.
Alla luce di queste considerazioni, ho chiesto che il Comune di Imola, forte di quanto previsto dall’articolo 51 e dall’articolo 14 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, presenti richiesta formale alla Soprintendenza affinché lo studio di Tonino Dal Re venga dichiarato bene di interesse culturale. Analoga richiesta è stata formulata anche presso la Regione Emilia-Romagna dal consigliere regionale Avv. Galeazzo Bignami.
Una vicenda che ho voluto portare alla Sua attenzione nell’auspicio di poter trovare in Lei, se e con le modalità che riterrà opportune, un sostenitore di questa battaglia che stiamo portando avanti, insieme a Franco Dal Re, figlio dell’artista Tonino, in nome dell’Arte, della Storia e della Cultura. Altro grande rammarico, tra l’altro, è che, a oggi, non esiste nemmeno una mostra permanente al Museo San Domenico di Imola dedicata a questo grande artista.
In occasione della Sua visita a Imola, il prossimo venerdì 12 gennaio, mi piacerebbe poter avere con Lei un breve colloquio, anche solo di pochi minuti, per rappresentarLe la vicenda di persona.
Nella speranza di un Suo riscontro, porgo cordiali saluti.
Imola, 8 Gennaio 2018
Con viva gratitudine
Nicolas Vacchi
Presidente gruppo consiliare Forza Italia
Consigliere Comunale della Città di Imola
Ufficio: Galleria Risorgimento via Appia 11/b Imola 40026 (BO)
Email: nicolas.vacchi@gmail.com PEC: nicolasvacchi@emailpec.pro
Sito web: www.nicolasvacchi.it Tel. mobile: 338.7323031
Leave a Reply