– 16/9/2021 – Imolese
L’ente gestore della raccolta e smaltimento rifiuti comunica di aver elevato 450 Sanzioni per il mancato rispetto delle regole sulla gestione dei rifiuti da inizio anno. Perché tanti disobbedienti? Ci sono forse problemi legati alla consegna delle tessere? O forse problemi legati a coloro che non pagano la tari?
Certamente bisogna sanzionare i furbi che non rispettano le regole ma vogliamo chiedere all’ente gestore la massima chiarezza per capire se invece non si debba rivedere il sistema o l’operatività della raccolta e le modalità con cui si consegnano le tessere. Per punire chi sbaglia ma per evitare che ci rimettano i cittadini virtuosi.
Ci vuole più attenzione sulle frazioni: Ponticelli, Spazzate Sassatelli, Sesto Imolese, Osteriola, Sasso Morelli, in molte occasioni chi come me vive le frazioni ha ben chiaro quanto sia frequente il fenomeno del degrado e dell’abbandono indiscriminato di rifiuti, analogamente molti stalli pare siano stati spostati (in passato) in luoghi che in certe circostanze paiono essere sconvenienti agli utenti. I cittadini hanno bisogno di risposte: assessore competente e organi competenti devono provvedere per risolvere la situazione nel più breve tempo.
Dott. Nicolas Vacchi