6/5/2021
Finalmente iniziano i lavori di manutenzione straordinaria a Sesto Imolese. Una nostra vittoria che condividiamo con quei cittadini e quei residenti che per anni si sono fatti portavoce della situazione.
Per anni, il sottoscritto come consigliere comunale e molti cittadini, insieme abbiamo segnalato l’incuria, il degrado e la situazione di completa incuria del parco Vittorina Dal Monte a Sesto Imolese, nel complesso residenziale di via Nilde Iotti.
Ce ne siamo presi cura denunciando la situazione dal 2015.
Probabilmente le Amministrazioni comunali che si sono avvicendate negli anni si erano dimenticate che a più di venti chilometri dal centro storico di Imola, esistevano ed esistono delle frazioni della nostra città, fra le quali appunto Sesto Imolese, per troppo tempo abbandonate a loro stesse.
Nell’ultima campagna elettorale il nostro gruppo politico ha puntato molto sull’ascolto dei cittadini delle frazioni e ci eravamo impegnati a risolvere diversi problemi, in molti casi riuscendoci.
Per anni, particolarmente a Sesto Imolese, diversi cittadini ci avevano contattato ripetutamente per segnalarci gravi problemi di mantenimento.
Assieme a loro ne avevamo constatati differenti, ma il più importante fra tutti riguarda le aree di verde pubblico.
Nella zona di via Iotti, il degrado sfiorava livelli vicini all’indecenza.
Le ragioni andavano indietro nel tempo per varie questioni e cavilli inerenti convenzioni di quello spazio ad uso pubblico ma per il quale sono onerati alla manutenzione ordinaria alcuni privati residenti della zona.
Dopo anni di problematiche, lo scorso dicembre, come vicepresidente del consiglio comunale ho voluto creare una occasione di incontro tra i cittadini ed il comune di Imola.
E dopo mesi di valutazioni e confronti, oggi siamo arrivati a vedere il parchetto Vittorina dal monte completamente ordinato. Una nostra grande vittoria ottenuta con la grande forza dei cittadini, risoluti a trovare la quadra con l’amministrazione.
Il decoro urbano verrà ulteriormente riprostinati nei lavori dei prossimi giorni, dove verranno messe a punto varie situazioni: sfalcio d’erba, pulizia, riqualificazione del ponticello presente e così via.
Siamo soddisfatti di aver generato l’incontro da cui sono scaturite le soluzioni alle tante problematiche gravi di quella zona.
Come vicepresidente del consiglio comunale e Presidente del gruppo consiliare Fratelli d’Italia sono contento per i sestesi che da oggi potranno godere nuovamente di una bella area verde nella frazione. Onore a noi cittadini!
Dott. Nicolas Vacchi
Vicepresidente del Consiglio Comunale della Città di Imola
Presidente del Gruppo Consiliare Fratelli d’Italia Imola