NICOLAS VACCHI (FDI): GRAVISSIMA INTERRUZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE PER PROBLEMI INFORMATICI, VOGLIO SUBITO CHIAREZZA E RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
Imola 19/11/2020
Oggi pomeriggio il consiglio comunale è stato prima sospeso e poi interrotto per problemi allo streaming.
Come Vicepresidente del consiglio comunale ho cercato di ausiliare la presidenza nella conduzione dei lavori, interrotti dai gravi problemi tecnici.
Come presidente del gruppo consiliare Fratelli d’Italia mi dico dispiaciuto perché ritengo grave quanto avvenuto questo pomeriggio.
Ai sensi del regolamento del Consiglio comunale, infatti, deve essere garantita la pubblicità delle adunanze.
Amministrazione trasparente significa anche questo: garantire il diritto di accesso e di conoscenza delle adunanze del consiglio comunale e delle commissioni consiliari, unitamente ad una viva partecipazione alla vita democratica.
Anzitempo avevo richiesto che le adunanze venissero svolte comunque in presenza, in spazi più ampi di quelli del palazzo a garanzia del distanziamento, ma la mia richiesta venne cassata dalla maggioranza che governa la Città.
Tuttavia, se proprio a causa di questa pandemia, dobbiamo riunirci da remoto, almeno siano garantite trasparenza, pubblicità, partecipazione, democraticità delle riunioni della pubblica amministrazione, specialmente quelle della più alta assise che rappresenta il vivere politico della città di Imola.
Premetto che intendiamo ringraziare SEMPRE il personale del comune, i tecnici, e coloro che si occupano dei servizi informatici per la loro pazienza nel servire le adunanze.
Depositerò un’interrogazione per capire, senza incolpare politicamente nessuno a priori, le ragioni di questi malfunzionamenti, stimolando il Sindaco e la Giunta a provvedere per reperire le risorse necessarie al fine di risolvere i guasti quanto prima: ne va della vita democratica della città.
Dott. Nicolas Vacchi
Vicepresidente del Consiglio Comunale di Imola
Presidente del Gruppo Consiliare FdI Imola
Vicepresidente del Consiglio Comunale di Imola
Presidente del Gruppo Consiliare FdI Imola