NICOLAS VACCHI (FDI): LA FESTA DELLA RIAPERTURA, GRANDE OCCASIONE PER LA CITTÀ

17/7/2021

La festa per la riapertura dei centri sociali è stata una occasione di partecipazione dal basso. I cittadini dimostrano di amare le loro comunità, unite sotto l’unico Grifo imolese.
C’era voglia di allegria e socialità, elementi fondamentali per una città unità e ricca delle varie sensibilità.
Come al solito, la rappresentanza istituzionale, si è limitata ai soli esponenti della giunta e ai consiglieri di sinistra, senza alcuna richiesta di coinvolgimento concreto dell’intero consiglio comunale.
La rappresentanza dei cittadini è appannaggio di tutti gli eletti e non solo di certa parte.
Caso isolato è stato la mia partecipazione all’iniziativa della frazione di Sesto Imolese, alla quale ho preso parte con entusiasmo, sia come cittadino sia come membro delle istituzioni, nella qualità di vicepresidente del consiglio comunale di Imola.
Al di là questa doverosa precisazione di stile politico ed istruzionale, penso sia stata una grandiosa occasione di comunione e di ripresa per tutti, un segnale di speranza per l’intero territorio, il cui merito va tutto ai volontari.
Il volantariato infatti che ci dimostra che siamo chiamati a dimostrare con l’eccellenza delle opere e la solerzia del lavoro la serietà di una vera vocazione al servizio dei luoghi in cui siamo e in cui stiamo con gli altri.
Imola e le sue numerose frazioni sono portatrici di questa sana vocazione.
Ed è dovere di tutte le forze politiche, compresa quella di cui sono Presidente, Fratelli d’Italia, esaltare questo stile di gratuitá e solidarietà circolare.
L’amministrazione comunale e tutti gli amministratori di maggioranza e opposizione dovrebbero iniziare a fare fronte comune su questo aspetto, tenendolo scevro da condizionamenti politici o con doppi fini di costruzione del consenso.
Spero che la festa di queste riaperture sia la prima di una lunga serie di attività che il tessuto sociale imolese e le istituzioni condividano, oltre ogni bandiera ideologica.

Nicolas Vacchi
Vicepresidente del consiglio comunale
Presidente Fratelli d’Italia Imola