NICOLAS VACCHI (FDI): LAVORI DAVANTI ALLA SCUOLA DI SESTO IMOLESE, MERITO NOSTRO, MA SI PUÒ FARE DI PIÙ

15/3/2021

I lavori di messa in sicurezza e riordino della viabilità a Sesto Imolese son merito delle nostre istanze, preparate con la partecipazione di genitori e cittadinanza sestese, con i quali siamo in stretto contatto perennemente.
Oggi, finalmente l’amministrazione ci ha ascoltato: infatti ha dato il via al rifacimento della segnaletica orizzontale e alla introduzione del limite di velocità ai 30 km/h nel tratto innanzi alla scuola di Sesto Imolese, rimuovendo alcuni parcheggi a favore dell’ampliamento dell’area pedonale.
Queste erano alcune fra le nostre richieste.
Bene, ma non basta, bisogna fare ancora di più.
Il tema della scuola di Sesto Imolese, sotto il profilo della viabilità e della sicurezza infrastrutturale, è stato da me affrontato con grande senso di concretezza per mezzo di almeno quattro istanze: una interrogazione del 4 novembre 2020, e tre mozioni del 30 novembre 2020, del 23 gennaio e del 24 gennaio 2021.
Proprio nell’ultima, mi preoccupavo del tema della viabilità.
In questa mozione ho infatti impegnato il sindaco e la giunta a rivedere l’intera viabilità nella zona.
I provvedimenti annunciati dall’amministrazione quindi sono merito nostro, sono altresì necessari ma bisogna continuare in un processo realmente partecipato che coinvolga tutti, comprese le famiglie del luogo e le minoranze consiliari, e che porti a soluzioni serie e urgenti.
In quei documenti ho ritenuto opportuno proporre in consiglio comunale di delineare la zona di sosta intorno alla scuola, ulteriormente stabilendo dei divieti di sosta almeno negli orari scolastici per gli stalli di parcheggio avanti
alla scuola (ciò viene oggi accolto con la rimozione degli stalli stessi) e ancora, costituire dei dissuasori di sosta e transito temporanei
nella zona dell’ingresso laterale; infine risolvere il problema annoso della cervellotica viabilità del venerdì mattina: modificare il posizionamento dell’area di mercato nella strada chiusa con un semplice atto amministrativo ad hoc, così una strada sarà sempre libera.

Come vicepresidente del consiglio comunale, ritengo che la scuola non sia di destra o di sinistra, è un bene istituzionale e collettivo, di tutta la comunità: delle famiglie, delle insegnanti, della preside, che ringrazio sempre per la professionalità, dei cittadini tutti.
Ecco perché l’amministrazione comunale deve continuare su impulso mio, dei genitori, dei cittadini sestesi a realizzare l’intero “pacchetto” di proposte necessarie ed anche sufficienti per risolvere la questione della viabilità, rendendola sicura per tutti.

Dott. Nicolas Vacchi
Vicepresidente del consiglio comunale di Imola
Presidente del gruppo consiliare Fratelli d’Italia