17/2/22
Nella prossima commissione regolamenti del consiglio comunale si discuterà di una proposta per istituire un regolamento sulla partecipazione.
Tale iniziativa deve essere accolta di buon grado in virtù del fatto che a Imola riscontriamo un problema politico non indifferente: troppo spesso ultimamente pare non siano stati compiuti veri e propri processi partecipativi per quanto attiene alle decisioni più importanti per la vita della città e degli imolesi.
La partecipazione deve coinvolgere tutti: maggioranza e soprattutto opposizione del consiglio comunale, e ancor di più, per i progetti più macroscopici ed incisivi, si deve prevedere un coinvolgimento diretto e preventivo dei cittadini, per informare e sensibilizzare, accogliere considerazioni e proposte, sempre nel rispetto della più ampia dialettica possibile.
Per questo, ritengo che un regolamento sulla partecipazione possa esserci, ma non debba vincolare o restringere la libertà dei cittadini, ma bensì impegnare propositivamente l’amministrazione comunale a coinvolgere a tutto campo, consiglieri comunali di tutto l’arco istituzionale unitamente ai cittadini. Diversamente ne potrebbero risentire i principi di rappresentatività, democraticità e libertà.
Nicolas Vacchi
Presidente Fratelli d’Italia Imola
Vicepresidente del Consiglio comunale