22/9/21
La Via Gambellara è una strada comunale, probabilmente per molti ritenuta secondaria, ma in realtà allaccia il traffico nella direzione nord-sud fra la Bassa imolese, in particolare con le frazioni di Sasso Morelli e Sesto Imolese, fino ad arrivare alle porte della città.
Una strada comunale molto trafficata in quanto ottima alternativa alla via Selice e alla via Correcchio.
Da diverso tempo, in via Gambellara, come da segnalazioni pervenute da molti cittadini residenti, c’è un grave problema al manto stradale. Le crepe sono talmente vaste e profonde che ho potuto io stesso inserirci dentro quasi l’intero palmo della mia mano.
Crepe immense che se prese male da uno pneumatico potrebbero essere veramente pericolose.
Nessuna intenzione di procurare allarme, da parte mia, ma come presidente del gruppo consiliare Fratelli d’Italia raccolgo l’appello dei cittadini che chiedono soluzioni urgenti.
Gli ultimi lavori di messa in sicurezza nella zona risalgono a quelli di due estati fa, in particolare nel canale Gambellara, a seguito di frane degli alvei, smottamenti ed erosione, benissimo: ma sul manto stradale cosa è stato fatto? Cosa si intende fare?
Occorre investire anche nelle frazioni e nel patrimonio comunale, fatto anche di strade, che devono favorire un transito sicuro ed una viabilità ordinata.
Il sindaco Panieri ha almeno l’idea di queste problematiche?
Porterò in aula consiliare un documento che chiede di procedere alla riqualificazione del manto stradale, con interventi strutturali seri e risolutivi.
A breve a Imola, si discute il documento unico di programmazione: penso che fra gli obiettivi strategici del comune di Imola debba esserci anche quello di investire nelle strade trafficate delle frazioni. Non esistono cittadini di serie A e cittadini di serie B: paghiamo tutti le tasse allo stesso modo, dalle rive del Sillaro a quelle del Santerno.
Nicolas Vacchi
Vicepresidente del Consiglio comunale di Imola
Presidente del gruppo consiliare Fratelli d’Italia