NICOLAS VACCHI (FDI): RUMORE IN AUTODROMO, 78.000 EURO DI MULTE IN TRE ANNI, SI ALLA VOCAZIONE MOTORISTICA MA RISPETTO DELLE REGOLE ANTIRUMORE

13/05/2021

Negli ultimi tre anni (2018-20) sembrerebbero più di cento le sanzioni elevate a Formula Imola Spa da parte di Polizia Municipale di Imola, Polizia Locale del Nuovo Circondario Imolese ed Arpae per sforamento ai limiti del rumore consentito dalle norme vigenti.
La somma sembrerebbe aggirarsi attorno ai 78.000 euro, di cui 17.000 nel solo 2020.
Sono cifre importanti che devono fare riflettere chi gestisce l’impianto e soprattutto l’amministrazione comunale.
Ed è proprio all’amministrazione che si chiede chiarezza. Il sindaco e l’assessore Penazzi conoscono quanto Formula Imola Spa deve agli organi accertatori? Che giudizio danno su questi dati? Questo impianto e e queste risorse pubbliche non dovrebbero essere gestite meglio? Che cosa intende fare l’amministrazione di sinistra oggi al governo cittadino per risolvere questo fenomeno degli sforamenti di rumore? Come risolvere il problema?
La vocazione motoristica della Città di Imola, per Fratelli d’Italia, passa per la qualità ed il prestigio degli eventi e delle iniziative dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari.
L’Autodromo Enzo e Dino Ferrari è un vero patrimonio della Citta sotto qualunque aspetto lo si guardi: tecnico, sociale, economico, culturale, storico. È un bene comune per il quale si è speso e investito molto nei decenni ma che, a oggi, dovrebbe lavorare meglio per un reale ritorno economico e per una reale ricaduta positiva su commercianti, artigiani, imprese e su tutte le attività ad esso correlate. L’Autodromo, per noi, deve diventare una risorsa in equilibrio con la Città, una risorsa compatibile con la vita di tutti i cittadini. È questo il principio ispiratore della nostra visione politica come FDI e come centrodestra. L’autodromo deve quindi essere un’attività economicamente redditizia per la cittadinanza ma nello stesso tempo la popolazione va adeguatamente tutelata dagli eccessi di rumore.
Per cui ribadiamo il nostro convinto “sì” alla vocazione motoristica ed ai grandi eventi nell’impianto, ma chiediamo legalità e trasparenza nella sua gestione amministrativa, economica e nel rispetto della normativa antirumore. Per questo depositerò un atto ispettivo da discutere in aula urgentemente.

Dott. Nicolas Vacchi
Vicepresidente del Consiglio Comunale della Città di Imola
Presidente di Gruppo Consiliare FdI Comune di Imola