3/11/2020
“Lavori di demolizione e nuova costruzione della scuola secondaria di Sesto Imolese, approvazione studio di fattibilità in linea tecnica” così recita la delibera 33 del 27/10/2020.
La Giunta Imolese del PD di Panieri ha deliberato pochi giorni fa l’approvazione in linea tecnica del progetto di fattibilità tecnico economica concernente lavori che comporterebbero la demolizione e la nuova costruzione della Scuola Secondaria sita nella frazione di Sesto Imolese, per un importo presunto dei lavori di €2.966.194,00 (IVA 10% compresa) e un quadro economico complessivo di €3.400.000,00, redatto dalla società Area Blu S.p.A.
Davanti a questi dati rimango perplesso, critico, e molto dispiaciuto mi chiedo: i cittadini residenti a Sesto Imolese sono stati coinvolti in un processo di partecipazione reale? È stato chiesto alle famiglie dei ragazzi che frequentano la scuola? Ma ancora più grave è la mancanza di qualsiasi accenno da parte del sindaco, di questa volontà benché ancora in fase di studio, ai consiglieri comunali, prima di deliberare in giunta?
Inoltre, occorre chiedersi: è meglio demolire e ricostruire o è meglio valutare concretamente se è possibile una messa a norma sismica e una generale riqualificazione dell’immobile esistente? Domanda lecita, che bisogna porsi prima di partire con ogni azione, che va comunque condivisa.
Nell’oggetto della delibera si parla solo di scuola secondaria: come ci si comporterà per la scuola primaria? Oggi la secondaria è al piano superiore e la primaria al piano terra, come si procederebbe in ipotesi di demolizione?
E tutti i lavori e i soldi spesi fino a oggi in adeguamenti? A cosa sono serviti se poi si demolirà?
Se non fosse possibile una riqualificazione della scuola che esiste, ma diventasse necessario ricostruire ex novo, il mio e nostro primo pensiero va agli studenti: nella scuola di Sesto ci sono decine di classi composte da decine di alunni. Tutta la popolazione scolastica dove verrà collocata nel frattempo?
Annuncio sin da ora che, nella mia qualità di Vicepresidente del Consiglio Comunale e Presidente del gruppo consiliare Fratelli d’Italia, chiederò al Sindaco tutta la chiarezza che lui deve a noi e ai cittadini, e lo farò tramite una interrogazione in aula e un accesso agli atti per approfondire meglio quanto la delibera 33 del 27/10/2020 ha disposto in concreto.
Sulla scuola non si scherza: ci vuole chiarezza e massima partecipazione, fissato questo metodo, si possono assumere tutte le decisioni utili, ma non quelle che pare al PD, bensì quelle che interessano i cittadini e la comunità di Sesto Imolese.
Dott. Nicolas Vacchi
Vicepresidente del Consiglio Comunale di Imola
Presidente del gruppo consiliare Fratelli d’Italia Imola