23/10/21 – Sono ormai anni che il comune di Imola pare dimenticarsi di una problematica importante del nostro comune, nella zona fra la frazione di Cantalupo, Sesto Imolese e Osteriola.
All’incrocio fra via Rondanina e la strada provinciale San Vitale, vi è un ponte che è chiuso da due anni e nessuno si è occupato fino ad oggi di porre rimedio a questo grave disagio di viabilità.
Anche se la zona è a bassa densità residenziale, l’importanza strategica di quel ponte è fondamentale, specie sotto il profilo del lavoro agricolo. Ecco perché ho chiesto al sindaco Panieri, mentre il suo assessore ai lavori pubblici sembra dormire, di provvedere a ripristinare nel più breve tempo possibile questo collegamento per tutti i mezzi, sia privati, ma soprattutto per quelli agricoli che in questo modo riusciranno a non interferire nel traffico sulla strada provinciale, spostandosi nuovamente su questa preziosa strada di campagna. Stesso giovamento ne avrà il flusso dei residenti della zona.
Da ormai due anni infatti, periodo in cui è stato chiuso il traffico su questo ponticello di via Rondanina, per via forse di un pericolo di “tenuta” dello stesso, nessuno può più transitare da questa zona. I residenti e gli agricoltori sono costretti ad allungare dei tragitti di diversi chilometri sulla strada provinciale San Vitale o sulla via Selice, creando code per via dell’intensificarsi del traffico, specialmente nel periodo estivo.
Il ripristino di questo ponte, come anche segnalato da diversi cittadini e da altre associazioni in passato, sarebbe quindi una valida soluzione per la viabilità, la sicurezza.
Bisogna risolvere questo problema di viabilità in questa zona sin troppo spesso dimenticata dalla amministrazione che governa la nostra città.
Propongo quindi al sindaco di includere tale intervento nelle prossime variazioni di bilancio, e di provvedere almeno entro il 2021 all’inizio del cantiere.
Solo così possiamo venire incontro alle esigenze di tutti i cittadini, anche quando hanno la “colpa” di vivere nelle frazioni, rischiando di rimanere i più inascoltati da chi governa da settant’anni.
Nicolas Vacchi
Presidente del gruppo consiliare Fratelli d’Italia
Vicepresidente del Consiglio comunale di Imola