28 ottobre 2020
Il 1 novembre 2020 si disputerà ad Imola il primo “Formula 1 Emirates Gran Premio dell’Emilia Romagna”. Sono giorni particolarmente delicati per Imola ed il nostro Autodromo, per via della grande e attesa manifestazione del Gran Premio di Formula 1. Tuttavia ci sono ancora tanti, troppi punti interrogativi che riguardano la gestione di una manifestazione internazionale della nostra città in una situazione come quella dell’ emergenza pandemica del coronavirus. Il GP sarà a porte chiuse? O ci saranno 13mila ingressi? Oppure saranno 6800 come annunciato ieri? Oppure sarà a porte chiuse? Quali sono le norme per il contenimento del contagio che verranno imposte e applicate nei giorni del GP? Quali le rispettive posizioni di Governo, Regione, Comune e società che gestisce l’autodromo?
Tutte domande lecite, che forse prenderanno forma fra oggi (28/10) e domani. Negli scorsi giorni, Formula Imola ha pubblicato in una nota che intendeva “evitare la diffusione di notizie fuorvianti” e su questo siamo molto d’accordo. Però in tutto questo però c’è un grande problema. Il Consiglio Comunale è stato tenuto all’oscuro di tutti i più rilevanti snodi decisionali, sia politici che organizzativi, nessuna informazione apprezzabile nei contenuti, nessuna commissione autodromo, che peraltro avevo già richiesto tempestivamente. Come capogruppo di Fratelli d’Italia, dunque esponente di opposizione, non posso che criticare questa scelta, e come Vicepresidente del Consiglio Comunale, massima carica istituzionale delle minoranze, devo segnalare un vizio politico inammissibile.
Pertanto, se entro oggi il presidente di commissione consiliare autodromo non convocherà una adunanza in tempi celeri, sarò costretto a prendere atto di una grave mancanza di volontà politica da parte sua e verosimilmente del gruppo di maggioranza (o comunque di chi forse lo consiglia). Davvero non capisco perché non si vogliano convocare i consiglieri comunali (commissari) per informarli ed eventualmente renderli partecipi delle sorti del Gran Premio di F1 in autodromo. In ogni caso, mi sto facendo parte attiva insieme alla consigliera Merli, cercando di raccogliere il numero minimo di firme necessarie affinché il presidente di commissione si vedrà, non nella facoltà (da me lasciatagli finora), ma nell’obbligo effettivo di convocare la commissione autodromo.
Dott. Nicolas Vacchi
Vicepresidente del Consiglio Comunale di Imola
Presidente Gruppo Consiliare Fratelli d’Italia Imola
Sito web: www.nicolasvacchi.it
Pec: nicolasvacchi@emailpec.pro
Email: nicolas.vacchi@gmail.com
Tel. mobile: +39.3387323031