Apprendiamo che totem mobili, simili a quelli spuntati ormai anni fa sulla Bretella e già finiti al centro delle polemiche recenti, sono apparsi in zona via Graziadei lungofiume in quartiere Campanella.
Le apparecchiature non sarebbero ancora segnalate.
Giova a tal proposito ricordare che le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo all’impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi, conformemente alle norme stabilite nel regolamento di esecuzione del codice della strada, così prescrive l’art. 142 co.6 bis del medesimo codice.
I velox sono stati installati ieri pomeriggio, quasi a sorpresa per gli utenti, e diverse segnalazioni ci riferiscono confusione fra gli automobilisti, ignari della novità e dubbiosi circa i limiti effettivamente imposti.
Questo modo di fare, invece che assicurare ordine e tutela sulle strade, potrebbe ingenerare situazioni di grave pericolo per l’incolumità di cose e persone.
L’amministrazione comunale unitamente ai vertici della polizia locale vengano in aula a riferire senza porre tempo in mezzo per fare chiarezza e risolvere con urgenza questo gravissimo problema.
***
Avv. Nicolas Vacchi