Per poter garantire la presenza di un defibrillatore sul luogo dell’emergenza entro i primi 3/5 minuti dal verificarsi di un arresto cardiaco, la semplice dotazione di un defibrillatore non è sufficiente; bensì occorre che il DAE sia custodito in un contenitore idoneo a garantirne il corretto stato di manutenzione in stand-by. Inoltre il posizionamento dello stesso defibrillatore deve essere efficacemente segnalata e l’accesso al dispositivo salvavita dovrebbe risultare agevole non solo per il personale sanitario o per gli addetti alla gestione delle emergenze, ma anche per gli astanti che per primi si trovano ad attivare la procedura di soccorso.
A Sesto Imolese esiste un defibrillatore per il Centro Civico grazie alla buona volontà dei volontari e dei responsabili del mondo associazionistico, ma nessuno si è occupato di procurare loro una custodia e un insieme di segnali che indichino la collocazione del salvavita. Dovere dell’amministrazione? Sicuramente l’Ente può muoversi per aiutare i sestesi.
Ad oggi risulta necessario reperire un contenitore idoneo a custodire secondo le normative di primo soccorso il defibrillatore da poter ubicare all’esterno del Centro Civico di Sesto Imolese in via San Vitale, chiaramente istallandolo in un punto da concordare con i tecnici competenti.
A Imola e nelle sue frazioni, molto spesso, capita che centinaia di migliaia di euro vengano destinati a spese o investimenti in opere pubbliche che potrebbero sembrare di secondaria importanza, e poi quando si parla di problemi reali come scuola, o sicurezza, o -come in questo caso- la salute e questioni di primo soccorso, l’Amministrazione si accorge sempre in ritardo delle reali necessità dei cittadini. Il Sindaco e la giunta si sveglino e provvedano. Io da parte mia ho già presentato una istanza dove chiedo cio’ di cui c’è realmente bisogno.
20 MOZ defibrillatore a sesto [3817695]
Cons. Nicolas Vacchi
Presidente gruppo consiliare Forza Italia
Consigliere Comunale di Imola (BO)
Ufficio: Galleria Risorgimento via Appia 11/b Imola (BO)
Email: nicolas.vacchi@gmail.com PEC: nicolasvacchi@emailpec.pro
Sito web: www.nicolasvacchi.it Tel. mobile: 338.7323031
Leave a Reply