NICOLAS VACCHI (FI): L’ASSESSORE ALLA SANITA’ PESCATO A LIVORNO? QUALE GARANZIA PER L’AUTONOMIA E LE PECULIARITA’ IMOLESI?

NICOLAS VACCHI (FI): L’ASSESSORE ALLA SANITA’ PESCATO A LIVORNO? QUALE GARANZIA PER L’AUTONOMIA E LE PECULIARITA’ IMOLESI?

Restiamo sinceramente stupiti e attoniti nell’apprendere, da una testata on line, che l’assessorato alla Sanità e alle Politiche sociali, Casa e terzo settore sarà quasi certamente affidato a Ina Dhimg​jini, pescata addirittura a Livorno nella ex giunta Nogarin. Dalla quale, tra l’altro, si era dimessa anche con motivazioni poco chiare.
Speriamo che la notizia venga prontamente smentita per numerosi motivi. In primo luogo perché si è tanto parlato di peculiarità imolese soprattutto con riguardo alla tutela dell’autonomia sanitaria e facciamo fatica a credere che non potesse essere ricercata una competenza in materia sanitaria sul nostro territorio.
Solo chi vive la realtà della sanità imolese può capire cosa significhi l’autonomia della nostra azienda e del nostro territorio e tutelarla adeguatamente nella Conferenza territoriale socio sanitaria. Il M5stelle, che tanto parla di trasparenza, di selezioni pubbliche, di aprire il comune, di “casa di vetro”, aveva davvero solo questa scelta? Non esisteva Imola, fra gli imolesi, un profilo adeguato per questo assessorato?
Non discutiamo certo le competenze della persona in questione ma nominare un assessore per il nostro comune perché “qualche volta è venuta a Imola” dà l’idea di essere in presenza di dilettanti allo sbaraglio che, in cinque anni di attività in consiglio comunale e – come dicono loro – di presenza costante sul territorio, non hanno saputo individuare una personalità in grado di ricoprire questo assessorato.
​Ci auguriamo dunque che il neoassessore si trasferisca stabilmente e definitivamente a Imola per imparare quanto più possibile e in fretta. Altrimenti si corre il rischio che diventi un assessore “part-time”, esattamente come quel Cantelli tanto contestato anche dal M5stelle nel corso dell’ultimo mandato.
Era nelle mie intenzioni fare i migliori auguri al nuovo Sindaco Manuela Sangiorgi, tuttavia, se questi sono i presupposti, fatico anche ad esprimere​ le mie congratulazioni.

Nicolas Vacchi
​FORZA ITALIA IMOLA​
Email: info@nicolasvacchi.it
PEC: nicolasvacchi@emailpec.pro
Sito web: www.nicolasvacchi.it
Tel. mobile: 338.7323031