La situazione al Cimitero Monumentale del Pratello non va bene.
Dopo diverse segnalazioni di cittadini che con dei video ci hanno fatto presente la situazione torniamo a denunciare lo stato di quello che dovrebbe essere il cimitero principale della città, dove ovviamente dovrebbero essere custoditi i nostri defunti dignitosamente.
Se si accede alle zone del piano sotterrato, in particolare presso gli scomparti T ed S, lo scenario vede un soffitto fatiscente, le cui crepe vengono piantonate da assi posti su pali di metallo non fissati a terra ma solamente poggiati, la cui sicurezza è più che discutibile, l’umidità erode colonne, muri e pilastri, in alcuni casi intaccando le lapidi, che sembrano perdere la loro dignità, le scale versano in situazioni di sporcizia e le mura risultano pregne di infiltrazioni sotterranee, le vie fognarie e i tombini sotto terra sono alloggio per scarafaggi e blatte d’estate, mentre in stagione piovosa l’invasione degli insetti lascia spazio all’allagamento, infatti si creano pozze d’acqua che prendono interi corridoi. Addirittura un paio di giorni fa, durante il sopralluogo che ho realizzato, abbiamo visto della calce a terra, segno di un cedimento (si spera superficiale) del soffitto.
Tutto questo è inaccettabile se si pensa che stiamo parlando di un cantiere che ha quasi ormai quattro anni.
La Guglielmi ex assessore di centrosinistra individuò dei fondi europei per queste necessità strutturali, ma ad oggi non sono ancora stati utilizzati. Voglio chiedere alla Sindaco Sangiorgi se ha intenzione di fare a breve un sopralluogo (se vuole, può farlo anche senza fascia tricolore) per capire la situazione è dare risposte serie ai cittadini, in tempi brevi.
Chi non rispetta i morti, non rispetta nemmeno i vivi. È ora di provvedere.
Nicolas Vacchi
Referente Forza Italia Imola
Nicolas Vacchi
Email: info@nicolasvacchi.it
PEC: nicolasvacchi@emailpec.pro
Sito web: www.nicolasvacchi.it
Tel. mobile: 338.7323031