Il capogruppo Metropolitano Nicolas Vacchi ha dato il via alle iniziative di Fratelli d’Italia nel circondario imolese sul tema sicurezza.
Una delegazione di amministratori ed eletti dei dieci comuni del circondario imolese ha incontrato l’Arma dei Carabinieri nelle persone del Comandante della Compagnia Capitano Domenico Lavigna ed il capitano del NORM Gino Lifrieri.
All’incontro, oltre all’Avv. Vacchi quale capogruppo metropolitano e coordinatore del circondario, hanno preso parte Maria Teresa Merli consigliera comunale di Imola, Gigi Iervolino, consigliere di Castel Del Rio, Ilyan Dosi consigliere di Borgo Tossignano e Stefania Rovatti consigliera di Casalfiumanese.
“Le iniziative di Fdi sulla sicurezza mirano a manifestare vicinanza concreta alle forze dell’ordine. Il Governo Meloni sta segnando un vero e proprio cambio di passo, ed ecco perché Fratelli d’Italia sta organizzando iniziative in tutta Italia per manifestare la vicinanza nei confronti delle forze dell’ordine per il lavoro che stanno svolgendo. In tutte le regioni, dirigenti ed eletti nazionali e locali, faranno visita presso i corpi di Polizia, Carabinieri, Guardia di finanza, quale segno di gratitudine verso agenti e militari impegnati sul territorio per il rispetto della legalità. Il Governo, come dimostrano le azioni contro la criminalità organizzata, gli interventi di riqualificazione di Caivano, i recenti sgomberi a Scampia, e molti provvedimenti legislativi fra cui quelli contro le occupazioni abusive e che rafforzano la tutela nei confronti degli agenti, – sottolinea il capogruppo Vacchi – sta agendo concretamente, segnando un vero e proprio cambio di passo nella tutela della sicurezza dei cittadini. Ma è solo grazie all’impegno degli uomini e delle donne in divisa che tutto ciò è oggi possibile, come ha anche ricordato il nostro responsabile nazionale onorevole Donzelli in una recente dichiarazione.
Per questo Fratelli d’Italia ha deciso di rinnovare una volta di più il proprio sostegno alle forze dell’ordine, per le continue aggressioni che subiscono, come nel caso degli insulti subiti dai gruppi di stranieri a Capodanno a Milano, e quando mettono a rischio la propria vita per difendere la sicurezza dei cittadini, come accaduto recentemente a Villa Verucchio di Rimini. Noi stiamo sempre dalla loro parte, lo abbiamo dimostrato, grazie al Governo, coerentemente anche con il recente rinnovo del contratto del comparto sicurezza e difesa, con aumenti medi mensili di circa diverse centinaia di euro. E’ il segno di un’attenzione particolare al lavoro di chi opera con dedizione al servizio della Nazione. C’è ancora molto da fare e Fratelli d’Italia è già al lavoro su questo, come ci ha ricordato l’on. Giovanni Donzelli, ma la strada che stiamo percorrendo è quella giusta. Noi stiamo sempre dalla parte delle forze dell’ordine, l’unica via per garantire la sicurezza dei cittadini, sia a livello nazionale che locale”.
Parallelamente, all’incontro istituzionale presso la Compagnia Carabinieri di Imola, il gruppo di Fratelli d’Italia imolese ha lanciato la petizione per dire “Basta” alle aggressioni contro le forze dell’ordine, con questa proposta, Fratelli d’Italia ha lanciato una raccolta firme dallo scorso sabato 18 gennaio, “a sostegno degli uomini e delle donne in divisa, impegnati ogni giorno nella tutela della sicurezza dei cittadini”.
“Nelle ultime settimane -spiega Nicolas Vacchi- stiamo assistendo a gravi attacchi contro le forze dell’ordine, accompagnati da un’escalation di violenza sempre più preoccupante. Troppo spesso, inoltre, gli agenti finiscono ingiustamente sotto accusa. La raccolta firme -organizzata a livello nazionale- vuole essere un gesto concreto di vicinanza verso chi difende la nostra sicurezza. Invitiamo dunque i cittadini a partecipare numerosi anche nei prossimi fine settimana. La petizione -tra le altre cose- propone di inasprire le pene per resistenza, violenza, minaccia e lesioni a pubblico ufficiale. Questo fine settimana, Fratelli d’Italia organizzerà dunque banchetti a Imola e in alcuni Comuni della città metropolitana.”
Nel corso delle prossime settimane, oltre alla raccolta firme, il gruppo FDI dei dieci comuni dell’imolese organizzerà anche altri incontri con le altre Forze presenti sul territorio ed in particolare Polizia di Stato, Polizia Locale e Guardia di Finanza.
Così, per Fratelli d’Italia, Nicolas Vacchi coordinatore dell’imolese e capogruppo in città metropolitana a Bologna.
In foto: da sinistra i consiglieri Stefania Rovatti di Casalfiumanese, Gigi Iervolino di Castel Del Rio, Ilyan Dosi di Borgo Tossignano, al centro il Capitano Domenico Lavigna, a destra il capogruppo metropolitano Nicolas Vacchi e la consigliera di Imola Maria Teresa Merli.
18/1/25