Resta ferma la nostra posizione contraria in merito alla discarica ed al progetto di ampliamento.
Continueremo la battaglia contro questo progetto di ampliamento. Imola ha già dato per quasi mezzo secolo e non possiamo continuare a ricevere indiscriminatamente rifiuti, specialmente alla luce di quanto affermato dal Comitato Vediamoci Chiaro, ieri, gruppo di cittadini al quale sono solidale in questa battaglia. Il comitato ha preso scientemente atto che il materiale predisposto a coprire i rifiuti non è idoneo, tanto che herambiente è stata diffidate da Arpae, con sanzioni per attività gestionali dello scorso anno.
Ci vuole trasparenza e ascolto delle necessità del territorio, cosa mancata finora.
L’avvocato Giuseppe Farina che assiste il comitato ha ragione quando ipotizza la possibilità di un risarcimento danni per disagio ambientale alla luce di quanto detto da Arpae sulla copertura inidonea dei rifiuti, e allo stesso tempo sul problema della fuoriuscita di percolato col conseguente pericolo su terreni e acque.
Siamo davanti a scelte che potrebbero non premiare la salute dei cittadini e l’ecologia. L’amministrazione si faccia sentire.
Nel frattempo ho richiesto l’accesso agli atti sul contratto intercorrente fra Hera e Con.Ami circa la gestione della discarica.
Cons. Nicolas Vacchi
Presidente Nuova intesa civica
CONS. NICOLAS VACCHI
Ufficio: Via Appia 11/b Imola (BO)
Tel. mobile: 338.7323031
Email: info@nicolasvacchi.it
PEC: nicolasvacchi@emailpec.pro
Sito web: www.nicolasvacchi.it
Leave a Reply