A Sesto Imolese negli ultimi tempi si sono accentuati fenomeni delinquenzali, che hanno provocato danneggiamenti, episodi deprecabili, sporcizia, incisioni e scritte su monumenti e luoghi di culto.
Il più grave in assoluto è quello della rappresentazione di una svastica e di una croce rovesciata sul monumento ai caduti per la Resistenza nel parco pubblico di Sesto Imolese in via XIV Settembre. Un fatto gravissimo che violenta il comune senso democratico, laico e cristiano, di una terra profondamente antifascista.
Si devono individuare i responsabili di questa violenza alla memoria culturale e storica.
Ancor prima che da consigliere comunale, da libero cittadino sensibile verso la comunità ho segnalato questi casi alla forza pubblica.
Sono poi stato cercato da un gruppo di genitori che non si sentono più sicuri nel portare al parco pubblico i loro figli perché è ormai frequente il ritrovamento di siringhe, pezzi di vetro, sporcizia, completamente sparsi in vari punti dei giardini in via XIV Settembre.
Allo stesso modo nel campo cross lungo fiume Sillaro e vicino al canale Emiliano più volte sono stati rinvenuti rifiuti e materiali che lasciano intendere utilizzo in quelle zone di sostanze stupefacenti, specie di notte, fra l’altro in prossimità dei locali utilizzati dalla associazione del gruppo cavalieri.
Le forze dell’ordine fanno sempre egregiamente il loro dovere, ma con una copertura di decine di migliaia di abitanti della zona, in pochi uomini, non possono essere ovunque e dovrebbero quindi essere aiutati maggiormente dalla politica e dalla assistenza sociale.
Ho già chiamato, assieme ad alcune famiglie, i tecnici di Area Blu per verificare se sia possibile in tempi brevi una bonifica straordinaria per rendere pulito e sicuro il parco pubblico.
Il Sindaco è il principale amministratore comunale e soprattutto è responsabile di pubblica sicurezza: presenterò un ordine del giorno per discutere in consiglio comunale su questa situazione che si aggrava e diventa sempre meno tollerabile, per verificare quali siano i provvedimenti che Manca intende assumere per non abbandonare le frazioni imolesi a loro stesse.
Grazie per la cortese attenzione.
Cons. Nicolas Vacchi
presidente Nuova Intesa Civica
CONS. NICOLAS VACCHI
Ufficio: Via Appia 11/b Imola (BO)
Tel. mobile: 338.7323031
Email: info@nicolasvacchi.it
PEC: nicolasvacchi@emailpec.pro
Sito web: www.nicolasvacchi.it
Leave a Reply