NICOLAS VACCHI PRESIDENTE DISTRETTUALE DEI LEO EMILIANI INAUGURA IL NUOVO ANNO SOCIALE CONVEGNO DI APERTURA LEO – LIONS DEL DISTRETTO 108 TB (PROVINCE  EMILIANE – LA SPEZIA) a.s. 2017-2018

NICOLAS VACCHI PRESIDENTE DISTRETTUALE DEI LEO EMILIANI INAUGURA IL NUOVO ANNO SOCIALE CONVEGNO DI APERTURA LEO – LIONS DEL DISTRETTO 108 TB (PROVINCE EMILIANE – LA SPEZIA) a.s. 2017-2018

Sabato 15 luglio 2017, i soci emiliani e spezzini Lions e Leo hanno inaugurato il secondo secolo di vita associativa e il sessantesimo anniversario dalla nascita dell’associazione giovanile dell’International Association of Lions Clubs (era infatti il 5 dicembre 1957 quando nacque il primo Leo club). Da ben oltre mezzo secolo, nel mondo, giovani dai 12 ai 30 anni si impegnano nel sociale, dimostrando con i propri interventi che prendono il nome di service attenzione alle sfere più deboli della comunità locale e internazionale.

FOTO CONVEGNO PLATEA (FILEminimizer)L’evento, che ha visto la partecipazione di oltre 300 soci (di cui 50 solamente di giovani Leo), si è tenuto nella suggestiva cornice della Cantina Albinea Canali a Reggio Emilia. In questa occasione, le due nuove guide del distretto Lions e Leo, rispettivamente il Governatore Distrettuale Lions Piero Augusto Nasuelli e il Presidente Distrettuale Leo Nicolas Vacchi, hanno accolto i propri soci e hanno illustrato le proprie linee programmatiche, condividendo in maniera reciproca scopi e interventi.

Il giovane Nicolas Vacchi è diventato Presidente del distretto dopo un impegnativo percorso associativo di diversi anni, prima come presidente fondatore del Leo club di Castel San Pietro Terme, poi come responsabile regionale della campagna di raccolta fondi per le popolazioni del Libano, componente per oltre un biennio del Centro Studi Lions e infine come Vice Presidente del distretto nella scorsa annata sociale. Questo anno si accinge a Presiedere il distretto emiliano ma al contempo siede nel consiglio nazionale (Multidistretto 108 Italy) dell’associazione giovanile come Responsabile affari istituzionali. Vacchi, classe 1993, imolese, è amministratore pubblico della città di Imola e studente di Giurisprudenza presso l’Università di Bologna.

Nel suo intervento introduttivo il Presidente Vacchi ha desiderato ringraziare i suoi predecessori, che hanno guidato egregiamente il distretto negli anni precedenti e si è dichiarato consapevole “dell’impegno e della responsabilità che incorrono sul Presidente distrettuale. Tuttavia, a questa ponderosa consapevolezza aggiungo quella cognizione altrettanto certa che è la Nobiltà del Servizio. Un servizio, a cui si aggiungono la comprensione internazionale, l’esortazione e l’impegno di tutti noi giovani, a cui è offerta l’opportunità di fare una immensa esperienza formativa, che ritengo unica e irripetibile: appartenere alla più grande associazione umanitaria e comunitaria al mondo, il Lions International.”

Il Presidente distrettuale Vacchi ha elencato così, all’interno del suo programma, cinque punti convegno di apertura Nicolas Vacchi Presidetne Distretto Leo 108 TB - Copia (FILEminimizer)fondamentali, i “pilastri” della sua annata e dei trecento soci che rappresenta. Essi sono: i service (ovvero le attività di volontariato rivolte alla comunità locale e regionale, lo scopo primario dell’associazione). Tra cui spiccano per importanza “2020 A Year without War International”, progetto a sostegno di una interruzione bellica globale nel 2020; il service nazionale “School for you” per migliorare l’esperienza scolastica di tutti i bambini da 6 a 10 anni che è collegato ad altri interventi Leo di prevenzione medica nel mondo dell’infanzia e dell’adolescenza; e il progetto distrettuale di collaborazione con le università della regione, volto a realizzare corsi di formazione sulla leadership. Inoltre anche in questa annata il Presidente Vacchi ha affermato che si impegnerà a favorire la Fondazione internazionale LCIF che da anni promuove la lotta al morbillo e l’impegno umanitario internazionale. Secondo pilastro di questa annata sarà l’intensificazione del rapporto Leo- Lions, mentre il terzo e il quarto riguardano una formazione continua di tutti i soci e un potenziamento della comunicazione. L’ultimo pilastro di questa annata ricca di impegni e di sfide riguarderà l’area nazionale e internazionale, per stimolare la consapevolezza dei singoli Leo Clubs di essere parte di un’associazione internazionale che fa delle differenze la propria forza.

Per raggiungere questi importanti obiettivi il Presidente ha comunicato a tutti i soci anche i mezzi per raggiungerli, non solo economici ma di ascolto, accettazione della critica, concreta operatività, collaborazione e infine nobilissimo spirito del servizio (il motto di questa annata scelto da Vacchi è proprio “Nobili nel Servizio”).

Luca Passarini

Direttore Ufficio Stampa – Distretto Leo 108 TB

Ufficio Stampa Distretto Leo 108 Tb
Via Amendola 13, 40121, Bologna

Email: uff.stampa.leo108tb@gmail.com
Web: www.leo108tb.it

Leave a Reply

Your email address will not be published.