Nel centro della frazione di Sesto Imolese in via Di Sesto dalla piazza ai Caduti fino ad arrivare alla zona del borgo dopo la parrocchia di Santa Maria Assunta, c’è ormai un problema di viabilità evidente ai più.
Questa strada porta ad asili nido, scuola materna, parrocchia, oratorio, campi sportivi, campo cross lungofiume e ad altre zone ampiamente trafficate da famiglie e bambini.
In essa, sussiste un problema di viabilità poiché la carreggiata, stretta e vecchia, si prolunga per diverse decine di metri in curva, riducendo a zero la visibilità, se a ciò si aggiunge che la larghezza della strada è ridotta ed immodificabile per via dei vecchissimi edifici che la costeggiano, il problema diventa più evidente.
Molti genitori dei bambini che frequentano gli istituti dell’infanzia e molte famiglie residenti mi hanno cercato più e più volte negli ultimi tempi al fine di poter dare voce a questo problema ormai annoso.
A ciò si aggiunga che, come ben sappiamo, non tutti rispettano diligentemente il limite dei 50km/h in centro abitato e molte volte si è registrato qualche conducente troppo spericolato che andava a una velocità quasi doppia lungo quel tratto, con la creazione di eventuali situazioni di pericolo veramente preoccupanti.
È partita da oggi la nostra raccolta firme di cittadini di Sesto Imolese, di cui io in prima persona mi faccio promotore, alla luce delle numerose segnalazioni.
Con tale raccolta intendiamo impegnare il Commissario prefettizio, che sta governando la città pro tempore, di provvedere ad instaurare dei dissuasori di velocità, dei dossi, valutando l’eventualita di prevedere un limite di velocità dei 30km/h in questo breve ma pericoloso tratto.
Non aspettiamo, come è già capitato altrove, che “ci scappi il morto”!
Ci teniamo alla sicurezza, alla viabilità, ma soprattutto alla incolumità dei cittadini Imolesi che vivono a Sesto.
Nicolas Vacchi
Forza Italia Imola