NICOLAS VACCHI (ISV): IL COMUNE FACCIA CHIAREZZA SU QUANTO REALMENTE SPESO PER LA MANIFESTAZIONE RESTART

Imola 26.09.2016.

È stata depositata una istanza per la quale richiedo risposta scritta da parte del sindaco Manca e dell’assessore competente.
Tale interpellanza riguarda la manifestazione Restart, appena conclusosi, sulla quale sono insistiti patrocinio e contributo dell’amministrazione comunale e regionale emiliano romagnola.

Per quanto di mia competenza, credo che il Comune di Imola abbia il dovere di rendere chiarezza su quanto eventualmente speso, alla luce delle numerose segnalazioni pervenute da cittadini e residenti del quartiere interessato, totalmente scontenti di alcune rappresentazioni sulle otto palazzine popolari.

Pertanto è mia intenzione, come quella di numerosi imolesi, capire quanto sia stato speso, quanto sia stato il contributo o il vantaggio economico.
Sono certo di trovare massima disponibilità da parte dell’amministrazione comunale sia da parte dell’ente organizzatore dell’evento (Noi Giovani associazione culturale e altri partner).

In risposta all’organizzatore Rossi che si dice ferito dalle mie osservazioni degli scorsi giorni, rispondo che anzitutto quando ci si espone pubblicamente e mediaticamente e soprattuto quando si hanno addirittura dei contributi pubblici non si può credere di passare inosservati alla pubblica opinione, né tanto meno dagli amministratori pubblici come i consiglieri comunali che nella loro funzione di indirizzo politico possono esprimere continentemente le opinioni più opportune, senza che ciò inclini le istanze personali.

In secondo luogo, se rivedesse bene ciò che ho dichiarato nei giorni scorsi, noterebbe parole di grande stima e rispetto per l’ottimo lavoro svolto in stazione, a fronte invece di una più critica posizione su alcuni dei murales che insistono sulle palazzine del quartiere Marconi.

La critica di Insieme Si Vince mira sempre a costruire e mai a distruggere.

CONS. NICOLAS VACCHI
Consigliere comunale di Imola
Presidente del Gruppo consiliare ISV

INTERROGAZIONE
con risposta scritta

Al Sindaco della Città di Imola Daniele Manca
All’assessore competente della Giunta Comunale
Alla presidente del consiglio comunale di Imola Paola Lanzon
Alla Segretaria Generale del Comune di Imola Simonetta D’amore

Il Consigliere Comunale

Premesso che nei giorni di giovedì 22 sino a domenica 25 settembre 2016 si è tenuto ad Imola in quartiere Marconi una nuova edizione di “RestArt”, manifestazione entro la quale si esibivano varie forme d’arte,

Valutato che la manifestazione di promozione culturale e sociale in oggetto è stata organizzata da Noi Giovani Associazione Culturale,

Preso atto che la suddetta associazione ha dichiarato in piattaforme pubblicitarie e telematiche di avere ricevuto patrocinio e contributo dell’amministrazione comunale di Imola, oltre che quella della Regione Emilia Romagna,

Premesso che è in vigore un regolamento comunale per la concessione di contributi e vantaggi economici e concessione di spazi a enti ed associazioni la cui ultima modifica è risalente al recente 2015,

Considerato che, a fronte di un buon lavoro nell’ambito della promozione sociale, l’evento di Restart ha anche suscitato diverse valutazioni limitatamente ad alcune raffigurazioni sulle otto palazzine popolari sulle quali si sono dipinti dei murales, che rimarranno permanentemente

INTERROGA
il Sindaco e la Giunta

1. Se sia stato devoluto a titolo di contributo economico da parte del Comune di Imola all’associazione organizzatrice dell’evento RestArt nel quartiere Marconi di Imola in data 22-23-24-25 settembre 2016. In caso affermativo indicare l’importo in euro o altro servizio erogato dal Comune all’ente organizzatore a titolo non oneroso per quest’ultimo.

2. Su Quanto è stato speso dall’ente organizzatore per la realizzazione della manifestazione, e come è stato investito il contributo comunale, fornendo il dettaglio costi totale.

3. Se sia stato rispettato il regolamento comunale per la concessione di contributi e vantaggi economici e concessione di spazi a enti ed associazioni, regolamento poi approvato con deliberazione C.C. n. 250 del 21/12/2011 poi Modificato con deliberazione C.C. n. 138 del 23/07/2014 e quindi Modificato con deliberazione C.C. n. 106 del 25/06/2015. Particolarmente nella parte in cui esso sancisce ex art 6 che “la concessione di contributi o vantaggi economici a sostegno dell’attività ordinaria è subordinata alla sottoscrizione di un progetto o, per attività più complesse, di apposita convenzione tra Comune ed ente/associazione approvata dalla Giunta Comunale, che indichi le attività che il beneficiario si impegna a svolgere a fronte del contributo o vantaggio economico concesso.”

4. Se siano stati interpellati i residenti ed in particolare gli inquilini delle palazzine su detta attività sedicente artistica.

5. Se sono stati regolarmente informati i residenti, si chiede l’accesso ai verbali condominiali od altra certificazione che attesti il consenso totale ed unanime dei cittadini a proseguire col Progetto.

6. In quale sede si sia deliberato che amministrativamente, alla necessità sociale della ristrutturazione e messa in sicurezza di molti alloggi popolari, si sia preferito favorire economicamente un progetto solamente ornamentale ed esterno agli alloggi stessi.

7. Se, una volta in regola con tutti i requisiti sopra sollevati, l’associazione organizzatrice abbia chiesto bozzetto preventivo del disegno che si sarebbe poi rappresentato sotto forma di murales lungo tutte le pareti esterne dei palazzi popolari.

8. Se l’amministrazione abbia sostenuto spese vive per la realizzazione dell’evento. In caso affermativo, fornirne le documentazioni probanti e giustificative.

9. Quale ente ha sopportato la spesa di noleggio delle piattaforme aeree con autista ed altri strumenti o servizi necessari per la realizzazione.

10. Se sono previste altre istallazioni o rappresentazioni di murales, graffiti o simili. Se lo stesso ente organizzatore, che ha curato la realizzazione di quelli appena ultimati, abbia ricevuto mandato di rappresentarne altri. In caso affermativo quali sono gli stabili interessati e quali sono i murales che si intende rappresentare.

Imola 26.09.2016

CONS. NICOLAS VACCHI
Consigliere comunale di Imola
Presidente del Gruppo consiliare Insieme Si Vince

Leave a Reply

Your email address will not be published.