IN PARROCCHIA A SESTO IMOLESE E SASSO MORELLI 14 SPEDIZIONI NEI LUOGHI COLPITI DALLA ALLUVIONE.
IL PARROCO DON GAETTA ED IL SEGRETARIO DEL CONSIGLIO PASTORALE NICOLAS VACCHI: “UNA IMMENSA GIOIA UNIRE ASSOCIAZIONI ED ENTI DA TUTTO IL TERRITORIO PER AIUTARE GLI ALLUVIONATI.”
Sesto Imolese – 21 maggio 2023 –
La Caritas Parrocchiale di Sesto Imolese, Sasso Morelli, Balia, Giardino e Cantalupo, le cinque parrocchie unite, si è mobilitata per raccogliere beni di prima necessità e li ha distribuiti a coloro che sono fra i più colpiti dall’emergenza in atto nelle nostre terre a causa della alluvione.
Tale iniziativa è stata svolta in collaborazione e amicizia con altre associazioni ed enti di Sesto e Sasso e del resto del territorio imolese che hanno contribuito alle raccolte e alla distribuzione di viveri alimentari, acqua, stivali, coperte, vestiti, giocattoli, medicine e quanto altro sia stato richiesto dai centri che raccolgono gli alluvionati.
Alcuni numeri: 14 spedizioni fra furgoni, camion e pick-up per tutto sabato 20 e domenica 21. Una quarantina di volontari.
Tutto ciò è stato possibile grazie alla disponibilità delle Parrocchie dell’unità pastorale di Sesto Imolese e Sasso Morelli, coordinate in quest’operazione dal segretario del consiglio pastorale di Sesto Imolese, Nicolas Vacchi, insieme alla Farmacia del Nazareno di Sesto Imolese, CAV Centro di Aiuto alla Vita di Imola, Associazione Valori e Vita di Imola, Gruppo Giovani parrocchiale di Sesto e Sasso, alla Coldiretti di Imola, al Lions e Leo club Castel San Pietro Terme, Pubblica Assistenza Paolina di Imola-Castello, alla Antica Farmacia Mongardi di Sasso Morelli, alla Associazione Palinsesto e ai CicloBrocchi ASD di Sesto Imolese, con la preziosa collaborazione di NoSprechi Onlus e la supervisione di Caritas Diocesana.
Si è raccolto quanto donato, nelle modalità indicate dalla Caritas Parrocchiale, il cui principale centro di raccolta era presso la Parrocchia di Sesto Imolese, unitamente ad un secondo centro organizzativo a Sasso Morelli.
Il ricavato della esagerata generosità è stato poi conferito dai volontari delle Parrocchie, anche su indicazioni precise di Caritas Diocesana di Imola e Associazione NoSprechi, nei luoghi di maggior necessità, per poi essere destinata agli alluvionati, radunati nei vari centri di raccolta o collocati nei vari comuni, in particolare a Imola presso la Croce Rossa, poi a Spazzate Sassatelli, Massa Lombarda, Conselice, Riolo Terme, Solarolo, Castel Bolognese, Castel Guelfo, Casola Valsenio.
Il parroco don Francesco Gaetta si è detto soddisfatto e gratificato di questo meraviglioso atto di umana Carità, ha ringraziato il coordinatore Vacchi, i volontari parrocchiali e tutti i collaboratori volontari delle altre associazioni ed enti coinvolti in questa unica e grande comunione di intenti.
In foto: a Sesto Imolese durante la raccolta, Nicolas Vacchi segretario parrocchiale di Sesto, insieme a Giordano Alpi e Alessandro Scala, presidente e direttore di Coldiretti Imola, Michele Iannuzzi, referente per Lions e Leo club Castel San Pietro e alcuni dei numerosi volontari delle unità parrocchiali di Sesto e Sasso.