Sesto Imolese – 22/11/24
La associazione Palinsesto ha organizzato al Centro Civico di Sesto Imolese un incontro con le Forze dell’Ordine e con l’Avv. Nicolas Vacchi, Avvocato del Foro di Bologna, Vicepresidente del consiglio comunale imolese e residente nella frazione.
Per l’Arma erano presenti il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Imola, il Capitano Domenico Lavigna, ed il Maresciallo della Stazione di Sesto Imolese, Gianluigi Iacobelli. Moderava l’incontro la dottoressa Monica Marocchi della Biblioteca di Sesto.
Nel 2024 abbiamo visto nelle nostre zone una nuova serie di ondate di truffe, furti, altri reati tentati o consumati, ai danni di anziani e persona fragili. E i carabinieri hanno lanciato l’allarme e invitano alla prudenza.
Ricordiamo che in questo anno solare, ad esempio nel mese di aprile, tra Imola, Castel San Pietro e Dozza la frequenza di simili episodi criminosi è stata praticamente
quotidiana. Nell’arco del 2024, poi, sono stati diversi i tentativi di truffa ad anziani, e solo alcuni episodi sono
stati denunciati, la possibilità è
quindi che il numero di questi spiacevoli avvenimenti sia sensibilmente più alto.
È a partire da questi episodi che i carabinieri della Compagnia di Imola, grazie al Capitano Domenico Lavigna, hanno lanciato un messaggio importante
a tutta la popolazione, per sensibilizzare le numerose persone intervenute e soprattutto per rivolgersi alle vittime “preferite” dai malintenzionati: gli
anziani e le persone in condizioni di particolare fragilità.
Nell’incontro si sono affrontati diversi temi il tutto finalizzato ad arginare questi fenomeni criminosi, grazie all’esperienza dell’Arma e del Capitano Lavigna, toccando anche tematiche di giustizia e legalità, curate dall’Avv. Nicolas Vacchi: “l’ottimo lavoro delle forze dell’Ordine consiste nel presidio costante del territorio -dice Vacchi- ma si manifesta anche attraverso incontri formativi come quello avvenuto a Sesto Imolese, dove tutti hanno espresso interesse e gradimento per le molte informazioni di utilità quotidiana.”
Grazie all’associazione Palinsesto, attiva a Sesto Imolese, che ha organizzato questo importante incontro per la comunità della bassa.
***
Avv. Nicolas Vacchi