TRASPARENZA IN AUTODROMO: VITTORIA DI NICOLAS VACCHI E NUOVA INTESA CIVICA

TRASPARENZA IN AUTODROMO: VITTORIA DI NICOLAS VACCHI E NUOVA INTESA CIVICA

07.06.2017

La risposta, che il Prefetto Piantedosi ha presentato dopo il mio esposto formale consegnato in prefettura a febbraio scorso, è per noi oggi una grande vittoria.
Come consigliere comunale, come forza politica civica e libera, come cittadino, non posso che dirmi contento che gli organi territoriali del Governo Italiano siano dalla nostra parte quando si parla di amministrazione trasparente e gratuitá della medesima da parte di chi svolge incarichi istituzionali in organi elettivi come il consiglio comunale.

La precisazione sui costi che mi veniva presentata dagli amministratori dell’autodromo ogni qualvolta accedessi agli atti di Formula Imola Spa era ed è fuori luogo, destituita di fondamento giuridico, e questa volta a dirlo in una risposta chiara é la Prefettura di Bologna.

Il regolamento approvato a fine marzo 2017 dal CdA di Formula Imola, all’ultimo articolo, paventava la possibilità, in casi particolari e non meglio specificati, di chiedere un esborso di danaro per i documenti a cui i consiglieri volessero accedere: anche questo é stato oggetto di richiamo da parte del Prefetto.

Davanti a una evidente posizione chiarificatrice, dove la Prefettura attribuisce ragione e fondamento alla mia istanza, mi dispiace molto percepire il tono del Presidente Selvatico Estense, che parla sulla stampa di “stupore per il ricorso al prefetto” da parte del sottoscritto e che aggiunge che i consiglieri “eccedono in fantasia e comportamenti censurabili”, ricordando poi che la società é sommersa dalle nostre istanze di accesso agli atti.
Ma secondo il presidente di Formula Imola come dobbiamo espletare il nostro mandato elettorale? I nostri compiti ispettivi e di controllo (peraltro verso una società che oggi é totalmente pubblica) come si devono compiere? Sulla base di congetture e fantasie? Oppure sulla base di documenti, conti, atti e contratti?

A questo punto faccio appello agli amministratori del nostro amato Autodromo Ferrari, nel modo più propositivo ed intellettualmente onesto, chiedendo loro di provvedere nel più breve tempo possibile alla modifica del regolamento di Formula Imola, laddove si siano paventati eventuali costi in caso di accesso agli atti da parte dei consiglieri. Infatti tali documenti devono essere e rimanere a disposizione mia e di tutti i colleghi amministratori pubblici.
Grazie per la cortese attenzione.

Cons. Nicolas Vacchi
presidente Nuova Intesa Civica

Leave a Reply

Your email address will not be published.