Ci viene segnalato da parte dei cittadini imolesi l’estrema difficoltà nel trovare quotidianamente un posto auto riservato per disabili all’Ospedale Santa Maria della Scaletta di Imola, sia nel parcheggio principale che in quello presente davanti all’accesso del Pronto Soccorso.
Sono presenti posteggi per pazienti con auto munita di contrassegno H, ma ci chiediamo se questi siano presenti in numero sufficiente, se così non fosse questo risulterebbe essere un problema non da poco per chi presenta una disabilità.
Ci riferiscono che recarsi all’ospedale è diventata un’impresa per chi ha il permesso per i disabili, ed è una situazione gravissima perché stiamo parlando di persone anziane o con difficoltà e quei pochi parcheggi che ci sono, sono sempre completi.
Impossibile trovare posto in una delle vie limitrofe e di fronte al padiglione d’ingresso, soprattutto al mattino, quando si concentrano le auto di chi si reca al nosocomio per visite e accertamenti o per andare a trovare parenti e amici ricoverati. Oltre alle persone con problemi motori, buona parte di coloro i quali si recano all’ospedale è anziana e dunque non è nelle condizioni di fare chilometri a piedi, a maggior ragione con stampelle o carrozzine.
Considerando che l’Ospedale Santa Maria della Scaletta è la principale struttura sanitaria presente in tutto il Nuovo Circondario imolese, tale situazione, se confermata, è inaccettabile.
Motivo per cui abbiamo presentato un’interrogazione urgente per sapere se la Giunta Panieri è a conoscenza di questa situazione, se il numero di parcheggi sia in linea con le normative e le politiche di supporto alla disabilità e cosa intendano fare per risolvere questo enorme disagio.