La vicenda della violenta grandinata in Vallata è stata oggetto della commissione di stamattina a Imola.
Rimango allibito che nel comune principale della Circondario la presidente di commissione e l’assessore non abbiano invitato gli attori economici e sociali del modo agricolo, verso i quali esprimo solidarietà per il lavoro che continuamente svolgono a tutela degli agricoltori.
I dati presentati da Raffini sono ancora troppo grezzi, sono tutti risultati di massima. I tempi sono troppo lunghi: non è possibile aspettare oltre un mese.
Quindi mi sarei aspettato una risposta più veloce da parte della Giunta di Imola e dal Circondario, che si trincerano dietro le risposte e i tempi della Regione.
É presumibile che verranno aiutati solo gli agricoltori che hanno una assicurazione, i quali sono una minima parte. Ho chiesto quindi agli organi competenti se non sia possibile andare in aiuto anche a coloro che non hanno alcun tipo di assicurazione perché impossibilitati economicamente.
È stato previsto che i fenomeni di grandinata e successiva gelata siano stati trattati come due avvenimenti distinti. Quindi ho chiesto per quali ragioni non si possano trattare i due fatti dannosi come un unico disastro metereologico. Ma anche su questo ci si giustifica con norme regionali.
Discuterò io in qua un documento presentato assieme al consigliere Simone Carapia.
La verità è che bisogna parlare meno e agire presto se non si vuol far soffrire irrimediabilmente il settore agricolo.
Cons. Nicolas Vacchi
Presidente Nuova Intesa Civica
Leave a Reply