VACCHI (ISV): “Formula Imola si assuma le dovute responsabilità e non accusi chi esercita un proprio diritto.”

VACCHI (ISV): “Formula Imola si assuma le dovute responsabilità e non accusi chi esercita un proprio diritto.”

Premettendo anzitutto che a seguito dell’accesso agli atti non ho divulgato verso nessun organo di stampa il contratto fra Formula Imola e Barley Arts, rimango ugualmente sconcertato da quanto dichiarato dai vertici dell’autodromo.

Ma non è bastata la nostra vittoria al TAR contro Formula Imola, per fare capire agli amministratori dell’autodromo che questa società è a tutti gli effetti equiparata e sottoposta alle stesse norme di pubblicità e trasparenza degli enti pubblici? 

Non si ricordano che il TUEL parla chiaramente dei poteri in capo ai Consiglieri Comunali che non possono essere impediti in alcun modo nell’espletamento delle loro funzioni istituzionali e politiche? 

Copiosa e pacifica giurisprudenza afferma che il diritto di accesso riconosciuto al consigliere comunale  non riguarda soltanto le competenze amministrative del consiglio comunale ma, essendo riferito all’espletamento del mandato, riguarda l’esercizio del potere di cui il consigliere è investito in tutte le sue potenziali implicazioni, al fine di una compiuta valutazione della correttezza e dell’efficacia dell’operato dell’Amministrazione pubblica con annessi e connessi.

Tutte queste iniziative di Formula Imola chi le suggerisce? Questo tentativo di inibire il Consiglio Comunale da cosa nasce? Chi consiglia Formula Imola? Chi paga pareri legali su questioni dove non c’è materia del contendere? 
Attraverso la quota di partecipazione pubblica, anche queste iniziative costano ai cittadini. 
 Il sindaco e l’assessore competente  perché non intervengono a tutela della sovranità delle istituzioni?

Come può definirsi irresponsabile il diritto consiliare -legittimo- di accedere ad atti che dovrebbero già essere pubblici e non lo sono? 

Fa veramente sorridere che ci si arrampichi sugli specchi in questo modo: accusare le istituzioni e l’organo sovrano della città di essere la causa di eventuali flop di eventi all’autodromo ha dell’incredibile. 
Formula Imola si assuma le dovute responsabilità sul proprio operato in autodromo e non riversi i propri eventuali problemi ad amministrare l’impianto motoristico su chi non ha colpe ma esercita solamente un proprio diritto.

CONS. NICOLAS VACCHI
Consigliere comunale di Imola
Presidente del Gruppo consiliare ISV

Via Appia 11/b Imola (BO)
Tel. Mobile 338.7323031
Email info@nicolasvacchi.it
Sito web www.nicolasvacchi.it

Leave a Reply

Your email address will not be published.